La stagione di Formula Uno è appena iniziata, ma il mercato piloti è già in pieno fermento. I passaggi da una scuderia all’altra certamente non saranno condizionati solo dai contratti in essere, ma anche dai risultati raggiunti. A sorpresa si inizia a pensare a un addio alla Ferrari di Sebastian Vettel, che tanto piace alla Mercedes. Ma chi potrebbe sostituirlo? Il nome più attendibile sembra essere quello di Antonio Giovinazzi. Sempre più probabile il ritiro di Kimi Raikkonen, che finora ha deluso al volante della “Rossa”.
Porte girevoli in casa Ferrari?
Nemmeno i più ottimisti avrebbero immaginato un inizio di stagione così esaltante per la Ferrari. Sebastian Vettel, infatti, è il leader della classifica piloti e non ha certamente intenzione di mollare ora. Il tedesco non aveva mai fatto così bene al volante della “Rossa” e punta quindi a lottare il più possibile per il titolo.
Pensare a un suo addio a Maranello sembra quindi improbabile, ma c’è chi non lo esclude. L’ex campione del mondo, infatti, piace tantissimo alla Mercedes che apprezza la sua voglia di competere e dare sempre il massimo. Al momento, soprattutto in considerazione della maggiore affidabilità della monoposto, un addio sembra difficile, ma non da escludere a priori.
In caso di partenza del numero 5 la scuderia italiana dovrebbe necessariamente trovare un sostituto all’altezza. Una scelta tutt’altro che semplice. Un nome buono ci sarebbe già: si tratta di Antonio Giovinazzi, attualmente terzo pilota del “Cavallino”. In Emilia credono fortemente nelle sue potenzialità e il debutto non sarebbe così lontano. Un’ipotesi che potrebbe essere valida anche in caso di conferma dell’attuale leader della classifica, ma di ritiro di Kimi Raikkonen. Il finlandese sta per compiere 38 anni e potrebbe lasciare definitivamente.
Anche la Mercedes si guarda intorno
In Mercedes, attualmente in testa alla classifica costruttori, la situazione non è del tutto diversa. Qui le certezze in vista del futuro sono davvero poche. Bottas, ingaggiato dopo il ritiro a sorpresa di Rosberg, è ancora tutto da valutare. Anche Hamilton non ha escluso alcuna ipotesi: a sorpresa ha addirittura rivelato di pensare saltuariarmente al ritiro.
Ma chi potrebbe sostituire i due? La scelta è ardua. Il team tedesco potrebbe valutare innanzitutto i piloti con il contratto in scadenza a breve. Tra questi, ci sono due pezzi da novanta come Vettel e Alonso. Entrambi potrebbero essere allettati dall’idea di gareggiare su una monoposto altamente competitiva, ma ottenere un loro sì non è semplice. Rosberg qualche tempo fa si era detto possibilista: “Vettel in Mercedes nel 2018? Sicuramente ne parleranno, è un’opzione sensata” aveva ammesso. Ogni ipotesi non sembra quindi da scartare. Almeno per ora.