Si sono svolti ieri (ore 19 ora italiana) a Owensboro, in Kentucky, i funerali di Nicky Hayden, il pilota di Superbike vittima di un incidente in bicicletta mentre si stava allenando in Emilia Romagna. La cerimonia, davvero toccante, è stata anche trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del pilota. Una scelta fatta per consentire ai suoi tanti fan e a chi non poteva essere presente di dargli l’ultimo saluto.
Il suo ricordo sarà indelebile
Tutti gli appassionati di motori sono rimasti sconvolti dalla scomparsa di Nicky Hayden, avvenuta lo scorso 22 maggio, mentre lottava per la vita all’ospedale “Bufalini” di Cesena. Dopo ben cinque giorni di agonia il pilota ha perso la sua gara più importante. Sono in tanti, a partire da chi lo ha conosciuto da vicino, a ricordarlo per la lealtà e la correttezza mostrate in pista e non solo. Oltre ai familiari e amici all’ultimo saluto in Kentucky non ha voluto mancare Colin Edwards, ex compagno di squadra.
Toccanti sono state anche le parole del sacerdote nell’omelia: “Nicky era un uomo di fede e veniva qui tutte le domeniche quando era a casa – ha detto il prete -. Potremmo raccontare tutti i suoi successi, ma voglio parlare del figlio, del ragazzo, del fratello. La domanda oggi è ‘perché?’. Però la risposta resta un mistero. Nicky era un eroe, un campione del mondo ma era anche un figlio, un fratello, uno zio e un amico. Ci sono tanti modi per descriverlo, ma soprattutto era un dono che abbiamo condiviso con il mondo. Tutti dobbiamo essere orgogliosi di averlo conosciuto. Mi ha insegnato l’importanza di perdonare ed essere perdonati“.
L’omaggio al Mugello
Domenica si corre al Mugello il Gran Premio d’Italia, una delle tappe tradizionali del Motomondiale, dove si cercherà di rendere omaggio alla memoria dello sfortunato pilota. Il ricordo segue quello della scorsa settimana a Donington, dove è andata in scena la Superbike, l’attuale categoria di Hayden.
Honda, Ducati e Aspar porteranno le moto usate da Nicky durante gli anni passati in MotoGP. Oltre a queste, ci saranno anche le due Honda utilizzate in Superbike nelle ultime due stagioni: la CBR1000RR SP Fireblade e la CBR1000RR SP2 Fireblade con cui ha corso a Imola, prima dell’incidente.
I familiari di “Kentucky Kid”, nonostante il forte dolore del momento, hanno deciso di approfittare di questa occasione per istituire un fondo, il Nicky Hayden Memorial Fund, per raccogliere donazioni a favore dei bambini del posto in difficoltà . Un gesto che conferma la generosità dei parenti, che avevano concesso anche la donazione degli organi su volere dello stesso ragazzo.