È partito ufficialmente il weekend che ci porterà al Gran Premio di Assen, ottavo appuntamento del Motomondiale, a cui i piloti si presentano con diverse aspettative. Primo tra tutti, Valentino Rossi, che proprio qui ha centrato la centesima vittoria in carriera e che ora ha la necessità di conquistare punti preziosi per ridurre il distacco dagli avversari. Le prime libere sono però state quasi subito sospese: un guasto alla moto di Dovizioso ha lasciato dell’olio sulla pista facendo cadere poco dopo Folger e Lorenzo. A quel punto la bandiera rossa è stata inevitabile.
Sfortuna Ducati
Le ultime gare del Motomondiale hanno rilanciato la Ducati nella lotta per il titolo grazie ad Andrea Dovizioso, ma ad Assen il weekend non inizia nel migliore dei modi per la scuderia. Appena lasciata la pit-lane per il primo turno di libere del Gp d’Olanda, il nostro connazionale è stato infatti costretto ad abbandonare a bordopista la sua due ruote a causa di un guasto imprevisto.
Il problema riscontrato dall’italiano ha però lasciato tracce di olio sul circuito, che hanno facilitato le cadute di Folger e del compagno di squadra Jorge Lorenzo. A quel punto i commissari hanno esposto la bandiera rossa per verificare al meglio la situazione dell’asfalto nella curva 9.
Nessun danno a livello fisico per i due piloti del team di Borgo Panigale, che ora cercherà di verificare ai box con il supporto dei tecnici cosa possa essere accaduto.
“Stiamo aspettando la moto – ha detto Davide Tardozzi, team manager Ducati, – Andrea ha detto che ha sentito scivolare il piede sulla pedana e si è accorto che c’era dell’olio, ovviamente è evidente che ci fosse dell’olio, bisognerà capire qualche è il problema ma aspettiamo che torni la moto”.
Dramatic start to the opening #MotoGP session! ?#JL99 hit the deck but he’s up and OK#DutchGP pic.twitter.com/TIldlgbg3e
— MotoGP™??? (@MotoGP) 23 giugno 2017
Le modifiche agli orari
Quanto accaduto in pista ha inevitabilmente comportato una modifica al programma odierno. Le libere 1 della Moto2 sono partite 11.20, mentre le libere 2 della Moto3 prenderanno il via alle 13.25. La MotoGp tornerà invece in pista alle 14.15, seguita dalla Moto2 alle 15.10.