Andrea Iannone ha deciso di prendere con ironia gli attacchi dell’ex iridato della Suzuki Kevin Schwantz. Lo statunitense aveva infatti criticato duramente l’italiano per gli scarsi risultati ottenuti finora con la moto, sottolineando che chi non è in grado di rischiare in pista dovrebbe pensare di darsi ai kart. Il pilota ha così realizzato un kart con il suo numero 29.
Una stagione sempre più sfortunata
È iniziata nel peggiore dei modi l’avventura di Andrea Iannone alla Suzuki: l’italiano ha terminato la gara a bocca asciutta in cinque gare su nove e ha finora totalizzato solo 28 punti in classifica. Un bottino decisamente amaro rispetto a quanto fatto un anno fa con la Ducati. Le critiche, inevitabilmente, non sono mancate, a partire da chi ritiene stia pensando maggiormente alla fidanzata Belen Rodriguez piuttosto che a dare il massimo in pista. Addirittura c’era chi aveva ipotizzato l’intenzione della scuderia di impedire l’accesso ai box alla showgirl, ipotesi poi smentita.
A rincarare la dose ci ha pensato Kevin Schwantz, ex iridato con il team giapponese, che non ha usato mezze misure: “Andrea Iannone non si impegna, la nostra moto è da primi posti e non può arrivare ultima. Se non ha voglia di rischiare, deve darsi al go kart” – aveva detto lo statunitense. Una critica in piena regola, fatto da chi ha accumulato anni di esperienza sulle spalle e sa quindi bene come gestire la tensione che si respira sui circuiti.
Una risposta con ironia
Reagire alle critiche nella maniera più corretta non è mai semplice, ma Iannone sembra esserci riuscito. Inizialmente il pilota originario di Vasto non ha nascosto la sorpresa per gli attacchi di Schwantz, che frequenta abitualmente i box della Suzuki: “Avrei preferito che certe cose me le avesse dette in faccia e non sui giornali – è stata la replica di Iannone – Mi dispiace per quello che ha detto. In questi giorni ci siamo visti nel paddock e non mi ha detto niente”.
Dopo la delusione iniziale, Andrea non è andato per il sottile: “L’ho sempre stimato come persona e pilota e come età potrebbe essere mio padre – aggiunge – E a un figlio sarebbe meglio che dica quello che pensa, se lo vuoi fare ragionare. Invece così per me è stata un po’ una delusione. Accetto le critiche e risponderò in pista, senza buttare benzina sul fuoco“.
Non è però finita qui. Poco dopo l’italiano ha postato sul suo profilo Instagram un’immagine davvero particolare che ha suscitato ilarità tra i follower: un kart, già pronto con il suo #29, corredato dal commento “E domani, kart“.
Pronto a reagire in pista
Nonostante i risultati negativi, il fidanzato di Belen Rodriguez prova a guardare con positività alle gare che mancano da qui alla fine della stagione: “In gara ho faticato i primi giri ma poi ho trovato il ritmo dei migliori. È stato un passo in avanti importante, sono contento del lavoro che la Suzuki sta facendo. La caduta è arrivata in un momento in cui la moto scivolava tanto e quando ho frenato mi è partita al posteriore. Non mi arrendo, arriveremo presto” – ha detto.