La Formula Uno torna in pista a due settimane dal Gran Premio di Baku, dove a tenere banco sono state soprattutto le polemiche generate dallo scontro ravvicinato Hamilton-Vettel, piuttosto che la vittoria di Ricciardo. Il tedesco è comunque riuscito a mantenere la testa della classifica, tallonato in classifica dal “rivale” britannico. Proprio per questo nessuno dei due può permettersi errori in Austria, dove si corre il prossimo weekend. A mettersi maggiormente in mostra in occasione delle prime libere è il pilota Mercedes, che ha realizzato il miglior tempo. Non benissimo invece le Ferrari.
In Austria Hamilton è il più brillante
Parte subito bene il weekend che porterà al Gran Premio d’Austria per Lewis Hamilton, desideroso di rifarsi dopo il quinto posto rimediato a Baku, condizionato anche dallo scontro con Vettel. Ieri il britannico ha accettato le scuse dell’attuale leader della classifica ed è ora intenzionato a concentrarsi appieno sulla prossima gara.
Lo spirito con cui il pilota Mercedes è sceso in pista nelle prime libere è stato certamente efficace: è stato infatti lui a realizzare il miglior tempo nelle prime libere grazie a un 1:05.975 ottenuto con gomme soft a banda gialla, le meno prestazionali portate dalle Pirelli sul circuito austriaco.
Dietro di lui si è piazzato Max Verstappen su Red Bull. L’olandese inizialmente era stato costretto a guardare i colleghi dai box a causa di un errore, ma è riuscito a riprendersi nel migliore dei modi proprio nel finale.
Le Ferrari deludono
Al terzo posto si è invece piazzato Bottas. Subito dopo la Ferrari di Vettel, che non riesce ad andare oltre al quarto posto. Nonostante tutto, i tecnici di Maranello guardano in positivo alla gara.
Quinto posto per il vincitore dell’ultima gara, Daniel Ricciardo. In sesta piazza troviamo l’altro pilota della “Rossa”, Kimi Raikkonen, risultato condizionato soprattutto da un piccolo problema alla monoposto a inizio prove.
Sorpresa McLaren
In questa sessione di prove libere non sono mancate però le sorprese. Entrambe le McLaren sono infatti riuscite a piazzarsi nella top ten. Settimo posto per Vandoorn, che non può che sentirsi rinfrancato in vista del Gran Premio, nonostante qualche difficoltà di troppo vissuta finora a bordo della sua vettura. Decimo posto invece per il compagno di squadra Fernando Alonso.
In giornata le prestazioni dei piloti dovrebbero comunque essere più simili a quelle da gara: tutte le scuderie ne approfitteranno infatti per provare l’assetto da qualifica.
PROVISIONAL CLASSIFICATION (END OF FP1): Busy morning in Spielberg #AustrianGP ?? #F1 pic.twitter.com/wcdC7xMrmd
— Formula 1 (@F1) 7 luglio 2017