Archiviata la prima parte di stagione del Motomondiale, la lotta per il titolo nella classe regina non è mai stata così aperta. Le distanze in classifica tra i vari piloti sono davvero ridotte e anche il più piccolo errore nelle prossime gare potrebbe essere decisivo. Tra i protagonisti di questa stagione ci sono certamente Marc Marquez e Valentino Rossi, che non sembrano essere disposti a fare sconti. Lo spagnolo si è già rimesso all’opera dopo essersi goduto qualche giorno di riposo in compagnia degli amici. L’attuale campione del mondo è tornato a parlare anche del rapporto con il “Dottore”: l’iberico, nonostante qualche dissapore passato, rispetta appieno il talento e la voglia di non mollare mai del numero 46.
Totale rispetto per un grande avversario
Qualche battibecco di troppo avuto nel passato ha certamente contribuito a inasprire i rapporti tra Marc Marquez e Valentino Rossi, due pretendenti nella lotta per il titolo mondiale. La situazione al momento è davvero apertissima a ogni pronostico: i primi quattro piloti, infatti, sono raggruppati in soli 10 punti e questo non fa che rendere ancora più emozionanti le prossime gare.
Lo spagnolo ha tutta l’intenzione di fare il possibile per confermarsi nonostante una concorrenza davvero agguerrita. Il campione del mondo ha deciso di comunicare con i suoi fan attraverso una diretta Facebook dove ha avuto modo di parlare di diversi temi. Non poteva mancare una domanda sull’italiano, ma la risposta è stata per alcuni versi sorprendente: “Il mio rapporto con Valentino adesso è normale, è un rapporto professionale che penso sia il più importante. Lui è un grande, quello che sta facendo alla sua età è incredibile, lo rispetto al cento per cento“.
I litigi avuti quasi due anni fa a Sepang sembrano quindi, almeno ufficialmente, dimenticati.
Pronto a non fare sconti
A spingere Marquez a dare il massimo ogni volta che scende in pista sono certamente le motivazioni. Lo spagnolo è ancora giovanissimo, ma il titolo conquistato un anno fa non lo ha certamente accontentato.
Fare un pronostico su quello che potrebbe succedere nelle prossime gare è però difficilissimo: “I rivali sono quelli che mi danno motivazioni ogni giorno, più loro migliorano e più voglio migliorare anch’io, imparando da loro – ha detto il pilota della Honda –. È il campionato più stretto degli ultimi anni. Credo che i rivali per il titolo siano Rossi e Viñales”.
Marc non ha mancato di rispondere anche a una domanda “curiosa” fatta da un tifoso: quale compagno di squadra vorrebbe al posto di Pedrosa: “Sceglierei mio fratello Alex, sarebbe un sogno e magari un giorno si realizzerà. Sarà speciale quando arriverà in MotoGP. Lui si impegnerà per riuscirci e io cercherò di aiutarlo” – ha concluso.