Sono diverse le novità che la FIA sta pensando di introdurre in Formula Uno, anche se non tutte sono ritenute positive da piloti e team. Dopo la scelta di rendere obbligatorio il sistema di protezione Halo a partire dal 2018, criticata aspramente da Niki Lauda, ora la Federazione ha deciso di regolare l’utilizzo dell’olio come lubrificante. A partire dal Gran Premio d’Italia, in programma come da tradizione nel mese di settembre, le monoposto non potranno consumare più di 0,9 litri di olio per 100 km. Il limite sarà ancora più basso nella prossima stagione, pari a 0,6 litri.
Un nuovo regolamento dal Gran Premio d’Italia
Si avvicina l’appuntamento con il Gran Premio d’Italia di Formula Uno, uno dei più attesi dagli appassionati italiani, che porterà con sé una novità importante. Dalla gara di Monza, infatti, la FIA ha deciso di introdurre un limite al consumo del lubrificante che dovrà essere rispettato da tutte le scuderie. Ogni motore, infatti, potrà consumare al massimo 0,9 litri di olio per 100 km.
Si tratta di una decisione importante pensata dai vertici del Circus con l’obiettivo di impedire ogni genere di comportamento illegale. Non sarà infatti possibile utilizzare lubrificante per arricchire il carburante. La misura sarà ancora più rigida nella prossima stagione, quando il limite scenderà a 0,6 litri.
Controlli costanti per individuare i trasgressori
La FIA crede fortemente nell’introduzione di questa norma e per questo stava pensando di metterla in atto sin dalla prossima gara, in programma in Ungheria. Solo le proteste di gran parte delle scuderie, che ritengono che la conformazione attuale delle power unit possa portare facilmente a un superamento del limite, l’hanno frenata.
Ci sarà quindi il tempo per i team di adeguarsi in modo graduale al cambiamento: “Abbiamo capito che alcuni concorrenti potrebbero essere in seria difficoltà per aderire al limite di 0,6 litri di consumo di olio per 100 km già in questa stagione per cui viene concessa una fase di tolleranza a tutte le power unit attualmente in uso. Tuttavia, dal GP d’Italia in poi il consumo di olio di qualsiasi elemento ICE della power unit dovrà essere inferiore a 0,9 litri per 100km, e qualsiasi consumo superiore a questo limite sarà considerato sospetto e quindi indagato come una potenziale violazione del Regolamento Tecnico di F1″ – ha detto Marcin Budkowski, responsabile tecnico FIA.
Sarà quindi compito della Federazione vigilare affinché la norma possa essere rispettata da tutti.