Si avvicina l’appuntamento con il Gran Premio d’Ungheria di Formula Uno, l’ultimo prima della pausa estiva, che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti della stagione, ma Sebastian Vettel non ha alcuna paura. Il tedesco, infatti, resta leader della classifica, anche se con un solo punto di vantaggio rispetto a Hamilton, ma vuole fare il possibile per allungare nuovamente sul britannico. Il pilota della “Rossa” crede fortemente nelle sue potenzialità e in quelle della sua monoposto ed è convinto di fare bene. Anche il rinnovo con il team di Maranello è più vicino.
In Ungheria con tanta voglia di vincere
La gara di Silverstone è stata particolarmente sfortunata per la Ferrari: Vettel e Raikkonen, che hanno terminato la corsa rispettivamente al settimo e al terzo posto, hanno dovuto assistere al trionfo di Hamilton, che è riuscito a ridurre a un solo punto la distanza in classifica dal tedesco. I problemi alle gomme hanno però impedito che le monoposto del “Cavallino” potessero dare il massimo.
Il numero 5 vuole quindi tornare alla vittoria, che manca ormai da qualche settimana, sin dal prossimo appuntamento in Ungheria: “Arriviamo da un weekend che non è stato l’ideale, ma nel complesso la strada credo sia quella giusta. Non ci piace quando gli altri ci battono e questo è nel Dna della Ferrari – ha detto in conferenza stampa – noi vogliamo sempre vincere ed è quello che ci ha portato a questo livello di competitività. Abbiamo lavorato molto sodo per arrivare a questo punto”.
Qualche difetto da migliorare
In questa prima parte di stagione entrambe le monoposto del “Cavallino” hanno dimostrato una continuità per molti inaspettata, al punto tale da consentire a Vettel di lottare per il titolo. Diventa quindi fondamentale continuare a fare bene per non vanificare quanto di buono fatto finora.
Al tedesco la lucidità non manca di certo ed è in grado di individuare gli aspetti positivi e negativi delle prime gare: “L’ultima gara non è stata grandiosa come prestazione – prosegue –. Non era come desideravamo, ma eravamo secondo e quarto prima del problema che ci ha colto di sorpresa. Se parliamo di top, invece, ci sono state molte gare positive. Ad inizio stagione abbiamo vinto in Australia, Bahrain e Montecarlo e potevamo anche vincere in Cina, Russia e Austria. Diciamo che la safety car non ha mai girato a nostro favore, ma prima o poi succederà. È certamente un’annata positiva per noi. Di sicuro vogliamo vincere e vogliamo farlo senza lasciare molte opportunità agli altri“.
Un futuro ancora tinto di rosso
Il contratto che lega Vettel alla Ferrari è in scadenza a fine stagione, ma lui non sembra avere dubbi sulla possibilità che il rapporto possa continuare: “Non vedo perché non dovrei firmare il contratto di rinnovo con la Ferrari. Non credo che ci sia un ritardo nella forma, solamente stiamo lavorando molto sodo sulla macchina e quindi abbiamo altro da fare. In estate, con paio di settimane di vacanza ci sarà più tempo, ma per il momento siamo concentrati sul lavoro sulla macchina. Certo non sono io che disegno e progetto i pezzi ma devo dare i feedback alla squadra, mentre per firmare un pezzo di carta non ci vuole molto tempo”.
Chissà che a Monza quindi non possa arrivare il grande annuncio: “Non credo che ci sia nessuna fretta, non credo che nemmeno il team abbia fretta, ho visto il contratto e credo che non ci sia nessun problema” – ha detto.