Si sta per aprire un weekend davvero intenso per chi si appresta a viaggiare sulle nostre strade per raggiungere la meta delle proprie vacanze. La giornata di domani, sabato 5 agosto, è infatti stata indicata dalla Polizia Stradale come da bollino nero per l’intenso traffico previsto su gran parte delle rete autostradale italiana. Bollino rosso invece domenica. Nonostante questo, gli automobilisti potranno consolarsi con una buona notizia: i prezzi benzina e diesel registrano una lieve diminuzione su tutto il territorio. Si fermano i rincari anche per il Gpl.
Buone notizie per chi sta per mettersi in viaggio
Sta per iniziare il primo weekend del mese di agosto, per tradizione prescelto da molti italiani per mettersi in viaggio e raggiungere in auto la meta delle proprie vacanze. Le temperature elevatissime in tutta la Penisola potrebbero rendere il tragitto non del tutto agevole, ma nonostante questo gli automobilisti potranno consolarsi con una buona notizia: i prezzi raccomandati di benzina e diesel hanno infatti subito una leggera diminuzione su tutta la rete carburanti. Una situazione resa possibile dalle quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che stanno affrontando una fase di stabilità .
Si registrano cali dei costi anche per quanto riguarda il Gpl, un tipo di alimentazione che si sta diffondendo in modo crescente.
Prezzi benzina e diesel: i dettagli dei costi
Grazie all’elaborazione effettuata da Quotidiano Energia basata sui dati rilevati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, è possibile avere un quadro completo sui costi richiesti agli automobilisti per fare rifornimento.
Il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,496 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,489 a 1,524 euro/litro (no-logo 1,470). Il prezzo medio praticato del diesel è invece pari a 1,341 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,336 a 1,359 euro/litro (no-logo a 1,314).
Per quanto riguarda il servito, invece, per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,626 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,579 a 1,717 euro/litro (no-logo a 1,505), mentre per il diesel la media è a 1,473 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie da 1,433 a 1,565 euro/litro (no-logo a 1,349). Il Gpl, infine, va da 0,592 a 0,613 euro/litro (no-logo a 0,579), conclude Qe.