Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Gravi fratture dopo un incidente con i piedi sul cruscotto: il dramma di un’americana

Gravi fratture dopo un incidente con i piedi sul cruscotto: il dramma di un’americana

Viaggiare in modo composto in auto è fondamentale per non andare incontro a gravi inconvenienti soprattutto in caso di incidente. Sono in molti ad esempio a tenere i piedi sul cruscotto, un’abitudine che può avere conseguenze da non sottovalutare. Ne sa qualcosa Audra Tatum, una mamma americana di 33 anni che due anni fa ha riportato ferite gravissime per questa posizione decisamente sbagliata.

Un incidente dalle conseguenze inaspettate

Quando viaggiamo in auto spesso abbiamo una serie di comportamenti inconsapevoli, ma che possono essere dannosi soprattutto in caso di un possibile urto. Ne è un esempio quello che è accaduto ad Andra Tatum, una donna americana che due anni fa ha riportato fratture agli arti inferiori in seguito a un incidente avuto mentre teneva i piedi sul cruscotto.

incidente donna piedi cruscotto

La situazione è precipitata al momento dell’apertura dell’airbag, che le ha spinto i piedi in faccia, provocandole altre lesioni al volto. Anche il femore si è spezzato in quattro punti. Tornare alla vita di prima non è stato più possibile: ora è infatti costretta a tenere due viti nella caviglia, nell’anca e nel ginocchio, oltre ad altre difficoltà di movimento.

In base alla ricostruzione emersa, la giovane mamma non aveva nemmeno la cintura di sicurezza. Una “dimenticanza” gravissima che ha spinto il suo corpo in modo fulmineo contro il vetro e che avrebbe potuto provocarle conseguenze ben peggiori. La signora statunitense ora ha imparato la lezione, anche se a sue spese.

Sarebbe però un errore ipotizzare che i danni siano stati generati dal malfunzionamento dell’airbag, che è in realtà un dispositivo salvavita. Proprio per questo le case automobilistiche invitano i clienti a posizionarsi in auto in modo corretto per evitare problemi imprevisti. In caso di impatto forte, come è capitato alla 33enne, i segni riportati possono essere anche perenni.

La cautela in auto non è mai troppa

Quando si ha la necessità di rilassarsi durante un viaggio in auto, soprattutto se lungo, può capitare di mettere i piedi sul cruscotto, ma si tratta di un comportamento decisamente dannoso. In questo modo infatti ci si trova troppo vicino all’airbag, che potrebbe faticare ad entrare in azione qualora fosse necessario. Questi dispositivi, particolarmente utili in caso di incidente, sono inoltre più grandi nel lato passeggero: è quindi fondamentale che abbiano tutto lo spazio per potersi espandere.

È inoltre fondamentale non collocare i bambini, anche se posizionati negli appositi seggiolini, di fronte all’airbag né in modo contrario al senso di marcia.

Ormai da qualche tempo le vetture di nuova generazione sono dotate di “airbag intelligenti”, in grado quindi di rilevare la presenza o meno di passeggeri, di “predire” la gravità dell’impatto e, di conseguenza, di attivare solo gli airbag necessari. Un’operazione resa possibile grazie alla presenza di specifici sensori sul sedile e nell’abitacolo. Ci sono particolari modelli capaci anche di “registrare” accelerazione e decelerazione durante il loro funzionamento per rendere più semplice la ricostruzione dei fatti.