In Malesia, nonostante il quarto posto finale, Sebastian Vettel è stato certamente un protagonista indiscusso nel weekend: inizialmente sembrava essere uno dei favoriti con il primo posto ottenuto nelle seconde libere, ma la situazione si è poi compromessa in qualifica dove ha riscontrato la rottura del motore, che lo ha costretto a partire dall’ultimo posto. Il tedesco è stato comunque protagonista di una gara con la G maiuscola e di un’eccezionale rimonta, che l’ha portato a concludere la corsa al quarto posto. Il ferrarista è riuscito però a sfiorare il podio, obiettivo non raggiunto, a suo dire, solo per una manovra scorretta commessa da Fernando Alonso. A fine Gran Premio non ha quindi risparmiato le accuse al collega.
Un comportamento indigesto
Vincere in gara è certamente importante, ma comportarsi in modo leale nei confronti dei colleghi lo è altrettanto. Un concetto che è stato ribadito senza mezzi termini da Sebastian Vettel al termine del Gran Premio della Malesia dove è riuscito a piazzarsi in quarta posizione pur essendo partito dall’ultimo posto.
La prestazione del tedesco è stata certamente positiva, ma non tutto quello che è accaduto in pista è stato gradito dal ferrarista, che ci tiene ad attaccare Alonso: “Ho percorso molti giri dietro Fernando e finalmente quando sono riuscito a passarlo è andata molto meglio, perché per le posizioni successive ho potuto attaccare avversari che non avevano a loro volta a disposizione il DRS – ha dichiarato ai microfoni dei cronisti presenti a fine gara -. Il suo doppiaggio? Ha visto arrivare due monoposto alle sue spalle e ha deciso di mettersi in mezzo. Quando ha lasciato la Ferrari ha detto che sarebbe sempre stato un fan del Cavallino, ma oggi non si è comportato come tale”.
Una sensazione di disappunto per le azioni dell’ex ferrarista era stata espressa dal numero cinque già durante la corsa. Durante la fase di sorpasso aveva infatti detto: “Dai Alonso, pensavo fossi meglio di così“. A questo punto tornare in corsa per il Mondiale si fa quindi difficilissimo, ma Seb non vuole demordere.
Polemica Vettel-Alonso: la risposta dello spagnolo
A fine gara Fernando Alonso è stato ovviamente informato delle accuse lanciate nei suoi confronti da parte di Vettel, convinto di non essere riuscito a centrare il terzo posto soprattutto per una manovra nn corretta commessa dallo spagnolo. L’ex ferrarista non sembra però preoccuparsi particolarmente delle critiche del tedesco e anzi sottolinea di avere la coscienza a posto: “Lui non è mai contento, certamente è un problema suo, non mio” – ha detto senza troppi giri di parole.
Foto immagine in evidenza: Getty Images