Manca poco al lancio ufficiale della Fiat Cronos, nuovissima berlina destinata esclusivamente al mercato sudamericano che debutterà nel primo trimestre del 2018. Per l’occorrenza la storica casa automobilistica italiana ha diffuso sui social un video di 17 secondi che ne ricalca le linee e ne anticipa alcuni dettagli con uno stile tanto misterioso quanto elegante: la classica mossa per far crescere l’hype nell’utenza.
La Cronos in pillole
“Con linee che suggeriscono modernità e audacia, la nuova Cronos – suggerisce una nota in calce all’elemento condiviso – sembra voler sfidare le vetture quasi sempre tradizionali del segmento delle berline. Il suo design, elaborato dal Centro Stile FCA Latam, mostra un veicolo che appare integrato ai processi di modernizzazione di impresa e alle nuove esigenze dei clienti di questo segmento che, oltre allo spazio, cercano anche bellezza e modernità. Nel breve video sono svelate le linee fluide e integrate, ben proporzionate, del nuovo modello. Linee che mostrano il forte legame con l’origine del nome Cronos, orientato al futuro e a tempi nuovi”.
Un lancio oculato
Il lancio della Cronos rientra nel piano di svecchiamento e rinnovamento della gamma Fiat in Sudamerica, che al momento ha condotto il pick-up Toro, la citycar Mobi e la compatta Argo al vertice nelle vendite dei loro rispettivi segmenti di mercato. Stando alla locale rivista di settore Quatro Rodas il nuovo ritrovato di FCA condivide la piattaforma MP1 con la Argo e numerose delle sue componenti. Rispetto a quest’ultima, però, la sedan sarebbe munita di un passo più lungo e le tipiche specifiche della classe. Cronos sarà assemblata negli stabilimenti di Cordoba, in Argentina, e negli allestimenti proposti sostituirà le fasce che appartenevano alla Linea e alla gamma più cara della Grand Siena, con prezzi che oscillano da 58mila a 80mila real (circa 15mila-21mila euro). Quanto alle motorizzazioni, spazio ad un benzina 1.3 Firefly da 109 CV, a cambio manuale o automatico, e un 1.8 diesel da 139 CV.