Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno, Williams in ritardo: secondo pilota ufficializzato a gennaio

Williams

In attesa di tornare in pista per i test ufficiali in vista della prossima stagione, molti piloti che prenderanno parte alla prossima stagione di Formula Uno stanno godendo di un breve periodo di riposo. La Williams, però, a differenza delle altre scuderie non ha ancora preso una decisione definitiva sulla coppia di piloti. Confermato Lance Stroll, l’addio alle corse di Felipe Massa obbliga il team britannico a scegliere un’alternativa. Fino a qualche settimana fa il favorito sembrava essere Robert Kubica, ma ora la situazione sembra essere cambiata. A sorpresa, a spuntarla potrebbe essere il russo Sergej Sirotkin. La decisione definitiva arriverà però nel mese di gennaio.

Un ritardo inaspettato

Si sottolinea spesso quanto sia fondamentale la programmazione per competere ad alti livelli. La Formula Uno non fa eccezione. In Williams, però, sembrano pensarla diversamente. La scuderia britannica, infatti, non ha ancora preso una decisione definitiva sul pilota che affiancherà Lance Stroll. Il prescelto prenderà il posto di Felipe Massa, che ha dato l’addio alle corse da poche settimane.

Fino a qualche giorno fa la scelta sembrava ormai fatta a favore del 22enne Sergej Sirottkin. A sorpresa, secondo quanto trapela dalla BBC inglese, il team non sembra intenzionato a ufficializzare la decisione fino al mese di gennaio. Il ritardo non sembra dovuto però a un ripensamento: sembra difficile pensare a un rialzo delle quotazioni di Robert Kubica, desideroso di tornare nel Circus dopo il grave incidente nel febbraio 2011. Probabile invece che si debbano sistemare alcuni dettagli relativi all’accordo economico con il giovane russo.

Una scelta soprattutto economica?

Nei mesi scorsi la Williams sembrava essere rimasta colpita da quanto fatto da Kubica nei test. L’improvviso dietrofront a favore di Sirotkin per molti è infatti sembrato piuttosto inaspettato. Molti ritengono però che a spingere il russo al volante della monoposto inglese ci siano soprattutto motivazioni economiche. Il 22enne, infatti, avrebbe la possibilità di portare con sé uno sponsor come SMP da 15 milioni di euro a stagione. Una cifra tutt’altro che irrilevante.

Se la scelta di Sirtkin dovesse essere confermata lui e Stroll formerebbero la coppia più giovane del Mondiale: solo 41 anni in due.

Foto immagine in evidenza: Wikipedia