Mancano ormai poche settimane all’inizio della nuova stagione di Formula Uno e cresce così l’attesa, come ogni anno, di conoscere quali saranno le caratteristiche della nuova Ferrari. Il sipario sulla monoposto sarà calato il prossimo 22 febbraio, ma già da ora iniziano a trapelare i primi dettagli. La 699, questo il nome del progetto tecnico, presenterà soltanto lievi cambiamenti rispetto a quella guidata da Vettel e Raikkonen in questi mesi. La vettura avrà un passo più lungo rispetto alla SF70H ed è già in lavorazione.
Miglioramento ma non rivoluzione
La Ferrari SF70H, la macchina che ha gareggiato fino a poche settimana fa, ha saputo essere competitiva almeno fino alla pausa estiva. I risultati complessivamente sono stati discreti: cinque le vittorie ottenute da Sebastian Vettel. Questo non è bastato però per consentire al tedesco di laurearsi campione del mondo a dieci anni di distanza dall’ultimo trionfo del team di Maranello, targato Kimi Raikkonen.
I tecnici della scuderia sono quindi già al lavoro per predisporre la nuova monoposto, che non presenterà però differenze rilevanti con quella che l’ha preceduta. Secondo le indiscrezioni, la Ferrari 2018 manterrà lo sviluppo a livello aerodinamico e di telaio. Il cambiamento più importante riguarderà il passo, destinato a passare dai 3.594 mm 3.600 mm. Una scelta compiuta anche in casa Mercedes, che ridurrà leggermente l’interasse della sua vettura.
Pronti per il riscatto
L’obiettivo che gli ingegneri del team italiano vogliono raggiungere è chiaro: mantenere l’agilità nelle piste ad alto carico. Si vuole invece guadagnare invece in quelle con curvoni veloci dove l’abbinamento aerodinamica-propulsore è fondamentale.
La voglia di rimediare agli errori commessi nei mesi passati che hanno impedito a Sebastian Vettel di conquistare un titolo attesissimo è fortissima. A sottolinearlo è stata la stessa Ferrari, con un messaggio pubblicato sul sito ufficiale per fare un augurio di buone feste a tutti i tifosi: “Quello che si sta per chiudere è stato un anno speciale per la Ferrari, che ha festeggiato in tutto il mondo i suoi 70 anni. E dopo le celebrazioni ci si prepara ai 70 anni che verranno e soprattutto a una nuova stagione che vedrà le vetture di Maranello come sempre pronte a dare il massimo in pista e su strada” – è stato scritto.
Solo in pista potremo però capire se la scelta fatta dalla scuderia di Maranello si sarà rivelata azzeccata.