Fra le bizzarrie più curiose, il distributore automatico di super car di Singapore è sicuramente una squisitezza del marketing del nuovo millennio. La realizzazione viene direttamente dal lontano oriente. È qui che Autobahn Motors è riuscita ad aggirare alla grande il problema relativo allo spazio che affligge ormai da tempo la città-Stato.
Una ridistribuzione degli spazi smart
Come incominciava a succedere durante il secolo scorso nelle metropoli di tutto il mondo, la questione relativa allo spazio è ormai al centro dell’urbanistica anche a Singapore. Ne è un esempio la recente delibera riguardo alle immatricolazioni annunciata lo scorso novembre. Considerando gli obiettivi di Autobahn Motors, la soluzione adottata dagli architetti e dirigenti è stata chiara: l’espansione dell’azienda doveva essere sviluppata in altezza.
È questo uno dei motivi principali che hanno spinto la società di compravendita di auto di lusso a realizzare un’idea di questo tipo. Fare di necessità virtù è il modo migliore per riassumere quanto il general manager di Autobahn Motors riferiva in occasione dell’inaugurazione.
Non è tuttavia la prima volta che il mercato moderno veda applicare un’idea del genere. In Europa, come in Giappone e negli Stati Uniti, c’è già qualcosa di questo tipo (la start-up Carvana è piuttosto simile a tale realizzazione ad esempio). A conti fatti il distributore automatico dell’azienda di Singapore rimane tuttavia il più grande e avveniristico ad oggi.
Come funziona un distributore automatico di super car?
Ma passiamo al suo funzionamento effettivo. Il potenziale acquirente può innanzitutto sfogliare il catalogo digitale direttamente dal pianterreno grazie a un tablet. Qui sono presenti tutte le informazioni relative alle auto di lusso e super car presenti all’interno dell’edificio (capace di accogliere fino a un massimo di 60 vetture).
Compiuta la scelta, un carrello meccanico preleverà l’auto direttamente dallo “scaffale” in cui risiede, consegnandola giù al piano terra senza il minimo sforzo fisico da parte di acquirente e venditore. Relativamente agli aspetti legali e al pagamento, sarà comunque una faccenda umana da sbrigare direttamente in sede attraverso il settore dell’edificio che ospita i dipendenti di Autobahn Motors.