Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno: le 5 monoposto più vincenti di sempre

La Formula Uno non è più come prima, adesso domina la macchina”: le chiacchiere da bar volano spesso attorno a quest’argomento. Chi ne sbandiera la validità, però, evidentemente non è un grande appassionato di settore, considerando che in F1 non è stato sporadico il dominio di uno o dell’altra vettura.

È indubbiamente vero che nella massima serie automobilistica siano le caratteristiche dell’auto a determinarne in buona parte la performance, ma questo non può essere un deterrente valido per gli agitatori di turno. Si tratta di uno dei valori essenziali del motorsport.

Dalle cronoscalate di paese ai rally più disparati, dai raid nel deserto alle corse su pista, la messa punto del veicolo e le sue prestazioni sono il fulcro degli sport motoristici, una disciplina che premia l’abilità del pilota in simbiosi con il mezzo e non l’uno ad esclusione dell’altro. Comuni ma non tradizionali le classi in cui la vettura è identica per tutti. Una monoposto imbattibile merita rispetto, non frustrazione. Nei suoi bulloni, nella sua tecnologia, nel suo sviluppo è nascosto il senso nascosto di questo sport, quello che fa muovere tutto.

Contempliamo, allora, le 5 vetture di Formula Uno più forti e di sempre.

L’articolo prosegue alla pagina successiva: