Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Valentino Rossi, sequestrato merchandising falso: multe anche ai clienti

Rossi

Acquistare un prodotto legato a un proprio idolo è una scelta che molti appassionati di sport e non solo fanno in modo più che naturale. A volte pur di averlo non si fa nemmeno tanto caso al costo, non sempre abbordabile. Nonostante ciò, in Italia è ancora in vendita merchandising falso, ovviamente a un prezzo ridotto. Le persone che acquistano merce “tarocca” sono infatti ancora numerose: ad attrarle è innanzitutto la possibilità di risparmiare. Questo è però un reato. Proprio in seguito a un controllo della Guardia di Finanza sono stati messi sotto sequestro cappellini, t-shirt e altri oggetti non originali legati al nome di Valentino Rossi. Anche i clienti sono stati multati.

Un laboratorio specializzato in falsi

La Guardia di Finanza effettua periodicamente sul territorio una serie di controlli per verificare la regolarità del modo di procedere di fabbriche e negozi. Proprio in seguito a un’operazione di questo tipo è stata rinvenuto a Bolzaneto, in provincia di Genova, un laboratorio specializzato nella realizzazione di prodotti falsi. La loro produzione, in modo particolare, si concentrava su prodotti legati a Valentino Rossi e Ferrari, una passione irresistibile per tutti gli italiani amanti dei motori.

In seguito alla perquisizione sono stati sequestrati 14.000 articoli contraffatti, oltre a tutti i macchinari utilizzali per produrli. Gli oggetti erano in vendita su Ebay.

Il merchaindising ufficiale di Valentino Rossi (Foto: MotoTaller)

L’indagine, in base a quanto riporta l’ANSA, ha permesso anche di risalire all’identità del titolare dell’attività, un 40enne residente a Genova. L’imprenditore è finito ufficialmente nella lista degli indagati. Le conseguenze per lui non sono però finite qui: potrebbe infatti andare incontro a una pena da 2 a 6 anni di reclusione, oltre a una sanzione pecuniaria da 5 a 50 mila euro. L’attività svolta dall’uomo è risultata essere in nero: inevitabile quindi una denuncia per evasione fiscale riferita agli anni 2013-2015.

Conseguenze anche per i clienti

L’indagine effettuata dalle Fiamme Gialle ha permesso inoltre di rintracciare ben 278 clienti che hanno acquistati i prodotti contraffatti. I consumatori andranno incontro ad altre importanti conseguenze: è prevista per loro una multa da 100 a 7 mila euro. Questo li porterà inevitabilmente a riflettere su quanto sia importante proteggere il merchandising originale, aspetto ancora troppo spesso trascurato da molti italiani.

 

Foto immagine in evidenza: Getty Images