In via Zanella a Firenze una pattuglia della polizia municipale è riuscita ad individuare un’auto segnalata per tantissime infrazioni. La macchina, segnalata grazie allo scout speed, era spagnola e risultavano ben 177 multe a suo carico.
Il ritrovamento dell’auto grazie allo scout speed
La polizia municipale di Firenze è riuscita a trovare, grazie allo scout speed, un veicolo sanzionato 177 volte. La pattuglia del Reparto Tecnologie di Supporto stava percorrendo via Zanella quando lo scout speed ha indicato la presenza di un’auto inserita nella black list. In particolare si trattava di una Volkswagen Golf spagnola, la quale aveva accumulato un esorbitante numero di multe per un totale di oltre 15mila euro. Questa cifra è stata raggiunta commettendo diverse infrazioni, dal superamento dei limiti di velocità ai transiti non autorizzati su corsie preferenziali o in ZTL. Così gli agenti di polizia hanno rimosso l’auto trovata parcheggiata irregolarmente e l’hanno portata al deposito, lì si è presentato l’uomo che di solito la guidava. Il guidatore della Volkswagen Golf è un ragazzo spagnolo del 1982 che vive a Firenze, ma l’auto è intestata al nonno, nato nel 1929, residente in Spagna.
177 multe in 5 anni
La Volkswagen Golf aveva accumulato in 5 anni ben 177 multe, corrispondenti ad altrettante infrazioni al Codice della Strada, per un totale di 15.784,99 euro. Il 35enne ha fornito alla polizia i dati del nonno che riceverà così uno sgraditissimo “regalo”. L’anziano infatti dovrà pagare tutti gli errori del nipote, si parla di 35 sanzioni per eccesso di velocità, segnalate dagli autovelox, che si aggiungono a passaggi in ZTL senza permesso e a quelli su corsie preferenziali. Inoltre si sono aggiunte le multe del giorno in cui è stata trovata l’auto: 41 euro per il parcheggio e 85 euro per la mancata immatricolazione nel nostro Paese. Lo scout speed non ha colpito solo il giovane spagnolo, ma ha anche multato 153 auto in divieto di sosta in Oltrarno.
Cos’è lo scout speed
Lo scout speed è una telecamera installata all’interno di un’auto della polizia locale, in particolare sul parabrezza, che è in grado di rilevare la velocità delle macchine in circolazione. Inoltre il sistema riesce a rilevare le infrazioni anche di notte attraverso la tecnologia a infrarossi. Quindi gli automobilisti, soprattutto a Firenze, sono avvisati. L’unico modo per non essere multati dallo scout speed è quello di guidare in modo responsabile rispettando sempre il Codice della Strada.