Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Auto dell’anno 2018: trionfa la Volvo XC40, delusione Stelvio

In occasione della giornata che precede l’apertura del Salone di Ginevra 2018, al via ufficialmente da domani, è stata comunicato come da tradizione il modello che si è aggiudicato il titolo di Auto dell’Anno 2018. La scelta della giuria, composta da 60 giornalisti provenienti da 23 Paesi di ogni parte del mondo, è caduta sulla Volvo XC40, uno dei Suv compatti più apprezzati. È la prima volta per una vettura realizzata dalla casa automobilistica tedesca. Secondo e terzo gradino del podio per Seat Ibiza e BMW Serie 5.  Solo all’ultimo posto l’italiana presente in nomination, l’Alfa Romeo Stelvio.

Auto dell’anno 2018: vince la Volvo

Importante riconoscimento per la Volvo XC40, che si è aggiudicata il titolo di “Auto dell’Anno 2018″. La vettura ha ottenuto 325 punti e ha battuto così nettamente Seat Ibiza e BMW X5. Il premio finora era stato solo sfiorato due anni fa da un altro modello della casa svesese, la XC90. Fuori dal podio si sono invece piazzate la Kia Stinger (204 punti), la Citroën C3 Aircross (171 punti), l’Audi A8 (169 punti).  Grande delusione anche per l’Italia, che aveva sperato di poter ottenere la gratifica con l’Alfa Romeo Stelvio.

La Volvo succede alla Peugeot 3008, vincitrice un anno fa. La giuria che ha presenziato quest’anno per la seconda volta consecutiva ha deciso di privilegiare un Suv, ormai uno dei modelli più richiesti un po’ in tutto il mondo che ne apprezzano robustezza e affidabilità.

Uno dei modelli più attesi a Ginevra

Il Salone di Ginevra 2018, che prende il via ufficialmente domani, sarà un’occasione per tutti gli appassionati per vedere da vicino numerose anteprime. Una delle più attese è proprio la Nuoav Volvo XC40, realizzato per rafforzare la presenza del marchio nei Suv compatti.

Nella fase iniziale dal momento di arrivo sul mercato sarà possibile scegliere tra due diverse motorizzazioni: D4, diesel da 190 Cv e benzina da 250 Cv entrambi con trazione integrale. A breve è previsto l’arrivo del D3 da 150 Cv a trazione anteriore e cambio manuale.