Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: MotoGP, Gran Premio del Qatar 2018

MotoGP, 2018: ci siamo. Dal Circuito Internazionale di Losail, a qualche chilometro dalla capitale del Qatar, Doha, entra in scena la nuova stagione del Motomondiale in un appuntamento notturno ormai divenuto tradizionale. Un Motomondiale che la scorsa annata si è rivelato molto competitivo ed incerto fino all’ultimo, ragione in più per caricare di aspettative questa tappa mediorientale. Scatta dalla pole position uno stratosferico Johann Zarco su Yamaha Tech3, capace di stracciare il record della pista sul giro secco, davanti a Marc Marquez e Danilo Petrucci. È proprio lo spagnolo della Honda, campione del mondo in carica, ad essere il favorito sulla carta dopo aver mostrato un passo gara eccezionale con gomme dure.

La griglia di partenza

Eccezion fatta per Petrucci (Ducati Team Pramac), nel time-attack del sabato hanno deluso gli italiani. Andrea Dovizioso, però, partirà dalla quinta piazza con tante motivazioni per far bene. Nel 2017 era stato l’unico a poter duellare ad armi pari con il Cabronçito e pare che a Borgo Panigale abbiano puntato molto su questa GP18. Il Dovi nella precedente stagione qui si era piosizionato secondo, regolato da un indemoniato Maverick Vinales, che oggi invece occupa la 12esima casella in griglia. Problemi in qualifica anche per il Dottore, che non ha saputo far meglio dell’ottava piazza. Valentino Rossi ha tuttavia dichiarato di essere soddisfatto del feeling con la sua M1. Insomma: i presupposti per un grande spettacolo.

 

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

ULTIMO GIRO: Rossi molla. Sarà un affare a due tra Dovizioso e Marquez. Dovizioso difende bene. Marquez insiste. All’ultima curva Marc entra dentro ma nei metri successivi Dovi incrocia la traiettoria e si prende il primo GP dell’anno. Una gara strepitosa. Dovizioso, Marquez, Rossi, Crutchlow, Petrucci, Vinales, Pedrosa, Zarco, Iannone, Millar.

 

-2: Dovizioso e Marquez protagonisti di un ritmo indiavolato. 1’55″2 per Dovi, un decimo più piano i suoi diretti inseguitori. Rossi è un po’ più distante. Zarco crolla in ottava posizione. Vinales è sesto, una rimonta incredibile anche per lui!

 

-3: Dovizioso, Marquez, Rossi. Questa la top 3 della corsa. Dovi prova ad andarsene ma il Cabronçito e il Dottore rispondono alla grande! Anche Crutchlow supera Zarco. Una debacle per il francese.

 

-5 DOVIZIOSOOOOOOOOOO! STACCATA I-M-P-E-R-I-O-S-A! Si prende la testa della corsa, con Marquez che infila Zarco. Anche Valentino ne approfitta. Che corsa, che corsa, che coooorsa! Dovizioso-Marquez-Rossi-Zarco.

 

-6: Valentino insiste. Ma la top 5 non cambia. Zarco ha un decimo di vantaggio, piuttosto oscillante, su Dovizioso, Marquez, Rossi, Crutchlow.

 

-7: Sono tutti lì. Zarco sfugge dalle grinfie di Dovizioso, con Valentino che ogni tanto fa sentire il suo fiato sulle spalle di Marquez che lo precede. Attenzione anche a Cal Crutchlow in quinta posizione.

 

-8 DENTRO! DOVIZIOSO DENTRO! GRANDE STACCATA SU MARQUEZ PER LA SECONDA POSIZIONE! Zarco, Dovizioso, Marquez, Rossi.

 

-9: Zarco conduce con un vantaggio marginale. Dietro di lui Marquez e Dovizioso quasi cozzano. Valentino sembra un po’ arrancare, in quarta posizione.

 

-10: Cade in curva due Alex Rins. La sua Suzuki s’imbarca e perde l’anteriore! Si trovava in sesta posizione, protagonista di una buona gara. Marquez si riprende la seconda piazza. Il francese si difende bene.

 

-11 SUPER ANDREA DOVIZIOSO! Nonostante una partenza fiacca, adesso li sta prendendo uno ad uno. Prima Rossi, adesso Marquez. Il forlivese è adesso secondo. Zarco, Dovizioso, Marquez, Rossi.

 

-12: Si mescolano le carte davanti. Valentino viene infilato prima da Marquez e poi da Dovizioso. Adesso davanti ci sono Zarco e Marquez, che cercano di allungare. Quindi Dovizioso e quarto Rossi.

 

-14: Situazione stabile. Zarco conduce con Valentino Rossi francobollato al suo posteriore. Dietro il Dottore scalpita Marc Marquz, che monta una gomma dura davanti. Quarta posizione per Dovizioso, fautore di una grande rimonta. Quindi Crutchlow, Petrucci, Rins. Iannone decimo, Lorenzo 11esimo, Vinales 12esimo, il debuttante Morbidelli in 13esima piazza.

 

-15 UNA STACCATA LETALE. LETALE. LETALE. DOVIZIOSO NE INFILA DUE, CRUTCHLOW E PETRUCCI. ADESSO IL DOVI È QUARTO! Zarco, Rossi, Marquez, Dovizioso.

 

-17 SORPASSO DI VALENTINO ROSSI AI DANNI DI MARQUEZ! UN SORPASSO MORBIDO E PULITO! ADESSO C’È SOLO ZARCO DAVANTI A ROSSI! Giro veloce di Crutchlow, che mantiene i migliori. Gruppo compatto, un lungo serpentone.

 

-18: Zarco e Marquez nella fase finale del tracciato guadagnano millesimi preziosi, ma Rossi è bravo a ritornare sotto con un certo ritmo. Dovizioso risale la china con costanza, piazzando l’ennesimo giro veloce. Adesso il forlivese è sesto. Zarco, Marquez, Rossi, Petrucci, Crutchlow, Dovizioso, Pedrosa. Quest’ultimo è letteralmente crollato.

 

-19: Petrucci su Pedrosa! Ma davanti il trio composto da Zarco, Marc Marquez e Valentino sembra averne di più.

 

-20 GIRO VELOCE DI ANDREA DOVIZIOSO CHE INFRANGE IL MURO DELLO 1’56”! Davanti Valentino Rossi ha infilato Pedrosa, che adesso è nel mirino di Petrucci. Zarco, Marquez, Rossi.

 

-21: Un quartetto al comando, bello compatto. Zarco va largo prima della staccata ma ricuce il ritardo e si riporta in testa. Dietro di lui la coppia di Honda ufficiali di Marquez e Pedrosa, con un pimpante Valentino Rossi che scalpita. Nei suoi scarichi tiene botta Petrucci, a sua volta braccato da Cal Crutchlow. Prova a risalire la china Dovizioso, settimo. Forse sta risparmiando la gomma. Naufraga, invece, Vinales, 15esimo.

 

PARTITI! Ottimo scatto di Zarco, ma ha fatto meglio Pedrosa, rinvenuto dalle retrovie. Al momento Johann Zarco è in testa, seguito da Marquez che tiene la posizione, quindi l’altra Honda di Pedrosa, un ottimo Valentino Rossi e quindi Petrucci.

 

Partenza ore 17.00, temperatura perfetta e condizioni dell’asfalto ottimali.