Secondo una ricerca effettuata dall’Osservatorio Autopromotec, il prezzo delle operazioni delle officine di autoriparazione sarebbe sceso rispetto allo scorso anno. In particolare, le officine avrebbero deciso di diminuire il costo per i servizi di manutenzione e di riparazione nel mese di febbraio.
Lo studio dell’Osservatorio Autopromotec
La ricerca dell’Osservatorio Autopromotec mette in evidenza la tendenza alla dimunuzione dei prezzi delle officine di autoriparazione. Lo studio si è basato su un campione di officine addette alla riparazione e all’assistenza di macchine e moto. I dati possono far felici gli automobilisti ma evidenziano anche una tendenza che potrebbe presto cambiare a causa delle trasformazioni che stanno investendo, a livello globale, l’intero settore dell’automotive.
Le interviste sui prezzi delle officine
Nelle ultime settimane il prezzo dei carburanti e delle officine è rimasto stabile. Dalle interviste effettuate dall’Osservatorio Autopromotec, le persone si sono mostrate fiduciose anche per il futuro. Solo il 5% degli intervistati afferma che ci saranno aumenti sui prezzi delle officine. Mentre il 14% dichiara che ci sarà un’ulteriore abbattimento dei prezzi. Ma la maggior parte delle officine, ben l’81%, crede che i prezzi rimarranno stabili per tutto l’anno. Anche riguardo il volume delle attività delle officine, la maggior parte dei rispondenti, il 73%, sostiene che l’attività si manterrà stabile. Il 15% pensa che ci sarà un lieve aumento degli interventi sulle auto, mentre il 12% ritiene che ci sarà una diminuzione.
I dati sulle attività di autoriparazione
Molti pensano che la sharing economy possa rappresentare il futuro anche nel settore dell’automotive. Alcuni esperti sono convinti che le macchine saranno utilizzate sempre di più ed acquistate sempre di meno. Questo sarà possibile grazie alle molteplici piattaforme di condivisione. Inoltre, è prevista una diminuzione degli interventi da parte dei singoli, ma aumenteranno i servizi offerti alle flotte. Infatti oltre al settore dell’automotive, cambieranno anche i servizi ad esso connessi.
Dalla ricerca è emerso che il 25% degli intervistati è preoccupato per il basso livello degli affari dell’autoriparazione. Invece il 12% si mostra soddisfatto ed il 63% afferma che gli affari sono nella norma. Riguardo ai prezzi di febbraio, l’82% dichiara una situazione di stabilità , mentre solo il 3% sostiene il livello elevato, invece il 15% lo ritiene basso. Durante il 2017 i prezzi sono cresciuti rispetto all’anno precedente e per il momento, nel 2018, sembrano leggermente diminuiti. Questo indica una situazione davvero flessibile e in continuo mutamento.