Una drammatica caduta a Balestrino, in Liguria, è risultata fatale a Fausto Vignola, che ha perso la vita mentre si stava allenando con la sua moto da cross. L’uomo è uno dei piloti italiani che quest’anno ha avuto la possibilità di mettere in evidenza le sue doti alla Dakar. I soccorsi per lui, che scompare a soli 37 anni, sono stati tempestivi, ma si sono rivelati inutili.
Un incidente fatale
Fausto Vignola, uno dei piloti italiani che ha preso parte all’ultima edizione della Dakar, ha perso la vita nella giornata di ieri mentre si stava allenando in motocross in compagnia di alcuni amici. L’incidente è avvenuto intorno alle 17.30 a Balestrino, in provincia di Savona, poco distante da Albenga, la città natale dell’uomo.
In base alla ricostruzione, sembra che il biker stesse percorrendo una strada sterrata in sella alla sua moto. Improvvisamente, per cause che devono essere ancora individuate, il 37enne ha perso il controllo del mezzo ed è così finito contro un albero. I motociclisti che si trovavano con lui hanno subito provveduto ad allertare i soccorsi, che sono giunti sul posto pochi minuti dopo.
Sul luogo dell’incidente, in considerazione della gravità della situazione, si sono presentati una squadra a terra e un elicottero, il soccorso alpino, i medici del servizio sanitario d’emergenza e un’ambulanza della Croce Bianca di Borghetto. Nonostante la tempestività, non è stato possibile fare niente per salvarlo.
Un talento promettente
In occasione della sua recente partecipazione alla Dakar, dove si era presentato insieme a Maurizio Gerini nello Squadrone Solarys Racing Team, Vignola si era messo in evidenza. Il pilota era infatti riuscito a conquistare la vittoria nella categoria Matathon. Nonostante le difficoltà, la squadra è riuscita ad arrivare al traguardo concludendo al 52esimo posto.
Il biker aveva inoltre preso parte alla Sardegna World championship Rally Race e all’Hellas Rally nel 2016, oltre alla Sardegna International Rally Race e al Panafrica Rally Year nel 2017.