Per chi è abituato a viaggiare costantemente in autostrada per motivi personali o di lavoro diventa quasi indispensabile sottoscrivere un abbonamento al Telepass, il servizio autostradale che consente di pagare in maniera automatica il pedaggio autostradale. Per la prima volta questa opportunità sarà disponibile anche per chi viaggia all’estero: gli automobilisti italiani potranno infatti aderire al Telepass Europeo, disponibile per chi si sposta in Francia, Spagna e Portogallo.
Viaggi più semplici ed economici
Ormai da qualche tempo spostarsi nel nostro Continente è più facile e veloce, ma ora anche chi vorrà vivere l’ebbrezza di viaggiare in automobile tutto sarà più semplice ma soprattutto economico. Telepass, il gruppo francese Aprr-Area e la spagnola Pagatelia hanno infatti raggiunto un accordo che consente di mettere a disposizione degli utenti un Telepass europeo. Il dispositivo funzionerà quindi in modo del tutto simile a quello disponibile per pagare il pedaggio autostradale in Italia.
In questa prima fase sperimentale, della durata di tre anni, il servizio sarà però disponibile solo per Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Un’opportunità non da poco per chi è abituato a viaggiare oltre confine. Questa novità così importante si va ad aggiungere a quella, caso unico in Europa, dedicata ai mezzi pesanti (Telepass Eu) e già in vigore da oltre un anno in Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio, Polonia e Austria.
Telepass europeo: costi e caratteristiche
Tra i vantaggi del Telepass europeo c’è la sua economicità. Il servizio può essere infatti attivato facilmente in ogni Punto Blu (esattamente come accade con la “versione tradizionale”) al costo di 6 euro. Chi già utilizza il servizio dovrà semplicemente richiedere l’integrazione rispetto al proprio contratto. I nuovi clienti, invece, dovranno sottoscrivere un contratto Telepass Family e contestualmente all’attivazione richiedere il dispositivo interoperabile. Successivamente l’adesione sarà possibile anche attraverso il sito telepass.com.
È inoltre previsto un supplemento di 2,40 euro da pagare solo nei mesi in cui si varca la frontiera e per ogni Paese superato (Spagna e Portogallo vengono comunque considerati come un’unica realtà).
Il funzionamento è assolutamente identico: il costo del pedaggio viene infatti addebitato nel momento in cui arriva il segnale sonoro al passaggio del casello.
Foto immagine in evidenza: Italia On Road