Siamo ormai entrati nel weekend che ci porterà al Gran Premio di Cina di Formula Uno, terzo appuntamento stagionale in cui Sebastian Vettel vuole provare a fare il tris dopo le due vittorie ottenute a Melbourne e in Bahrain. Il campione del mondo Lewis Hamilton non ha però intenzione di stare a guardare. Tra i piloti che hanno voluto prendere la parola in conferenza stampa c’è Max Verstappen, che è tornato sul contatto avuto con il britannico una settimana fa che gli aveva procurato non poche critiche: per l’olandese si è trattato di un incidente “normale” per chi conosce bene il Circus.
“Un incidente normale”
In Bahrain l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori non è stata catalizzata solo dalla vittoria di Sebastian Vettel, al momento alla guida del Mondiale, ma anche dal contatto che ha avuto per protagonisti Lewis Hamilton e Max Verstappen. L’olandese, costretto a terminare anzitempo la gara, è stato attaccato per questa circostanza, ma lui ci tiene a minimizzare l’accaduto: “Sono le corse. A volte vanno in tuo favore, altre no. Si può dire quello che si vuole, credo che sia stato un incidente normale, nulla di troppo rischioso. Solo che non è andato bene a me. In Messico la manovra aveva funzionato, stavolta non ci siamo dati spazio a sufficienza. Ma sono le gare“.
Il pilota della Red Bull si dice però disposto a un confronto con il campione del mondo: “Se sarà necessario parlerò con Lewis. Ma non penso di aver fatto nulla di sbagliato. Ho cercato di superare e ho preso un rischio calcolato. Non vedo perché dovrò modificare il mio stile di guida. Non capisco perché tutti siano così interessati a questo argomento“. Non è mancata una domanda sull’attacco del collega Mercedes di pochi giorni fa: “È semplice dare la colpa al pilota più giovane“.
Pronto per una nuova sfida
Verstappen arriva così in Cina con un grande desiderio di riscatto e sembra convinto di poter fare bene: “La macchina è molto veloce. In qualifica perdiamo un pochino a livello di velocità di punta e prestazione, ma quando questi fattori contano meno, ovvero in gara, i valori si riequilibrano. Ero fiducioso di recuperare, di poter lottare per il podio. Qui sono pronto per ripartire. Abbiamo un buon pacchetto e ci sono cose promettenti in arrivo“.
L’obiettivo da raggiungere resta lo stesso: “È sempre importante andare a punti, ma noi siamo qua per andare sul podio o vincere. È quello che cercherò di fare anche questo weekend: per me non ci sarà alcun cambiamento“.
Foto immagine in evidenza: Sutton-Images.com