Non è iniziata nel migliore dei modi la giornata per chi oggi si è trovato a percorrere l’autostrada A1, il tratto di strada che collega Milano a Napoli. Un camion che trasportava tacchini si è infatti ribaltato ed è finito fuori strada intorno alle 3.15 della notte. L’episodio ha provocato importati ripercussioni al traffico dove si sono registrati addirittura 14 chilometri di coda lungo la via Emilia, ma anche alla viabilità cittadina.
Una mattinata complicata per gli automobilisti
Un incidente sulla Milano-Napoli, tra l’uscita Valsamoggia ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto, verso Bologna, avvenuto intorno alle 3.15 della notte, sta provocando importanti ripercussioni al traffico anche in questa mattinata. Tutto è stato causato da un camion che trasportava tacchini, che ha finito per ribaltarsi sulla carreggiata.
L’episodio ha richiesto l’intervento sul posto del personale di Autostrade per l’Italia, vigili del fuoco, polizia stradale e soccorsi meccanici. Il compito più rilevante è spettato proprio ai pompieri, che hanno dovuto lavorare per diverse ore per liberare gli animali e la strada occupata dal veicolo. Alcuni volatili sono fuggiti, mentre altri hanno perso la vita. Le operazioni di salvataggio si sono rese necessarie anche per rimuovere i corpi degli uccelli che sono rimasti schiacciati.
Secondo quanto riporta Il Resto del Carlino, l’autista del tir avrebbe riportato solo lievi contusioni. La polizia stradale è già al lavoro con l’obiettivo di chiarire la dinamica dell’incidente ed eventuali responsabilità . In base ai primi rilievi non ci sarebbero comunque altri mezzi coinvolti.
Traffico in tilt
A distanza di ore dall’incidente, le ripercussioni si fanno ancora sentire. La terza corsia, come segnala Autostrade per l’Italia, è stata aperta intorno alle 9, ma si registrano veicoli in coda per ben 14 chilometri. Il tratto più difficoltoso riguarda la zona compresa tra Valsamoggia e l’allacciamento con la A14 Bologna-Taranto in direzione di Bologna.
Foto immagine in evidenza: Tg24.info