Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio dell’Azerbaijan

Ci siamo. Quarto round valevole per il Campionato del Mondo di Formula Uno: Gran Premio di Azerbaijan. Si corre nel circuito cittadino di Baku, nel cuore storico e culturale del paese, su e giù per strettoie secolari e lungo gli angusti viatici della Città Murata. Scatta dalla prima casella un raggiante Sebastian Vettel, capace di centrare la terza pole position consecutiva, come non gli accadeva dal 2013. Al suo fianco prenderà il via Lewis Hamilton su di una Mercedes ancora a secco di vittorie in questo 2018. Non era mai successo dall’era ibrida. Seconda fila composta dall’altra Freccia Argendo di Valtteri Bottas, terzo, e la Red Bull di Daniel Ricciardo, che qui ha trionfato lo scorso anno al termine di una gara folle.

In terza fila ci sarà Max Verstappen, che da inizio stagione ha raccolto solo 18 punti in classifica, meno della metà di quanto ottenuto dal suo compagno di scuderia, Ricciardo, che pure ha vinto in Cina. Sesto, invece, Kimi Raikkonen, penalizzato da un errore in qualifica all’ultima curva del Q3, quando aveva tre decimi di vantaggio sul poleman Vettel. Il finlandese parte con gomme di mescola ultrasoft a dispetto degli altri protagonisti che hanno opzionato pneumatici supersoft. Le cose si fanno difficili per lui, che dovrà adottare una strategia particolare per far bene.

I fattori che possono mescolare le carte in tavola sono fondamentalmente due: gli ipotetici incidenti con eventuale safetycar, leit-motiv degli angusti tracciati cittadini, e l’usura delle gomme. Sebbene il circuito sia piuttosto lungo, più di 6km, le curve sono poche e concentrate nel settore centrale, il più guidato: ciò che potrebbe rendere incontrollato il consumo dei pneumatici sono le forti folate di vento, che al momento spirano sui 50km/h. Folate che, a detta di Ricciardo, possono causare anche problemi di guida nel settore finale. Occhio, allora, al degrado delle ruote posteriori.

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

ULTIMO GIRO! HAMILTON VOLA VERSO LA SUA 73ESIMA VITTORIA IN CARRIERA, ARRIVATA IN MODO INASPETTATO E ROCAMBOLESCO. SECONDO UN COSTANTE E REGOLARE RAIKKONEN. COMPLETA IL PODIO SERGIO PEREZ SU FORCE INDIA. Quarto il deluso di giornata Sebastian Vettel, quindi Sainz ed un incredibile Leclerc su Alfa-Sauber che ha fatto la gara della vita.

 

50/53. Hamilton ha 2″ di vantaggio su Raikkonen. Perez è terzo ma Vettel può ancora provarci.

 

49/53. STA SUCCEDENDO DI TUTTO! Bottas butta la posteriore destra, mentre Vettel ha problemi di aderenza. Il ferrarista scivola in quinta posizione, infilato da Perez. Hamilton adesso conduce su Raikkonen, secondo. Leclerc è quinto.

 

48/51. AAAAAA VETTEL CI HA PROVATO MA È ANDATO LUNGO! Hamilton e Raikkonen ne approfittano. Bottas, Hamilton, Raikkonen, Vettel.

 

47/51. Rientra la Safety. Ci saranno 3 giri di corsa effettiva! Bottas, Vettel, Hamilton, Raikkonen, Perez, Sainz, Leclerc, Stroll, Alonso, Magnussen.

 

45/51. Saranno pochi giri di corsa effettiva. Bottas ha grandi chance di vittoria.

 

44/51. CLAMOROSO INCIDENTE! GROSEJEAN, CHE ERA PARTITO ULTIMO, SBATTE A MURETTO IN REGIME DI SAFETY CAR MENTRE SCALDAVA LE GOMME!

 

42/51. TUTTO DA RIFARE, QUINDI. Alla ripartenza Bottas sarà davanti, con Vettel, Hamilton e Raikkonen. Tutti e quattro hanno velleità di vittori e tutti montano gomme ultrasoft.

 

41/51. SI FERMANO, IN FILA: BOTTAS, VETTEL E HAMILTON. TUTTI MONTERANNO ULTRASOFT.

 

40/51. AAAAAAAH! CONTATTO IN STACCATA TRA RICCIARDO E VERSTAPPEN! SI SPERONANO! ENTRAMBI FUORI! Safety Car! QUESTO CAMBIA TUTTO! Ne sentiremo parlare.

 

39/51. Bottas non si ferma. È ancora con le gomme con cui è partito. Dopo la sosta ai box Verstappen si ritrova davanti a Ricciardo. L’undercut non funziona su questa pista.

 

37/51. Ricciardo ha guadagnato 0″6 in un solo giro ad Hamilton. Rientra ai box, uscendo fuori con l’ultra-soft. Bottas ha 20″ su Lewis Hamilton. Gli basterebbero 22″ per rientrare in pista davanti al compagno.

 

36/51. Ricciardo non riesce a fuggire. Verstappen gli si rifà sotto. Davanti, invece, Bottas conserva 11″1 di vantaggio su Vettel, con Hamilton attardato di 7″6 da questi. Bottas deve ancora fermarsi. Bottas, Vettel, Hamilton, Ricciardo, Verstappen, Raikkonen, Perez, Grosejean, Sainz, Leclerc: questa la top ten.

 

35/51. STACCATA IMPERIOSA DI RICCIARDO! Sorpassa Verstappen e si prende la quarta posizione. Hamilton guadagna 0″8 su Vettel.

 

33/51. Bottas conduce il GP dell’Azerbaijan con 12″6 di vantaggio su Vettel. Hamilton è a +7″8 dal ferrarista. Attenzione perchè la strategia Mercedes per Bottas prevede l’ultrasoft all’ultimo stint. Se Bottas rientrerebbe dietro Vettel dopo il pit-stop, potrebbe impensierirlo a fine gara.

 

32/51. GIRO VELOCE DI MAX VERSTAPPEN! Adesso è a 3″5 da Hamilton e conserva 1″4 di vantaggio su Ricciardo. Deve però ancora fermarsi ai box.

 

31/51. Si ferma ai box Sebastian Vettel: gomma soft per lui, la stessa strategia di Hamilton. Seb ha 8.3″ di vantaggio sull’inglese, praticamente invariato. Verstappen e Ricciardo si stanno sfidando sul filo del millesimo. Sembra però che l’australiano si sia un momento calmato dopo le due collisioni.

 

29/51. Posizioni e distacchi stabili. Vettel ha +10″ da Bottas, che a sua volta conserva +18″6 da Hamilton. Le più veloci in pista, al momento, sono le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

 

27/51. CANE E GATTO! GRANDISSIMO DUELLO TRA RICCIARDO E VERSTAPPEN, APPUNTAMENTO FISSO DEL SETTORE 3! Cambiano e scambiano posizioni. Gioia per i nostri occhi, ma stanno perdendo tempo. Verstappen è ancora davanti. In questa fase sono i più veloci. Bottas ha 19″ di vantaggio su Hamilton.

 

26/51. COME VA BOTTAS! 2″ mangiati letteralmente a Vettel. È di 10″ il gap tra i due.

 

25/51. Anche Ricciardo sta migliorando molto. Hamilton continua a perdere nei confronti di Bottas. Se continua così, il finlandese potrebbe mantenere la seconda posizione dopo il suo pit-stop. Vettel ancora fuori.

 

24/51. Indemoniato Verstappen! Vola sul viola! Adesso tallona Hamilton, potrebbe superarlo. Vettel, Bottas (+12″2), Hamilton (+17″8), Verstappen (+1″), Ricciardo (+1″). Quindi, più staccati, Raikkonen e Leclerc.

 

23/51. Pit stop obbligato per Hamilton, che aveva gomme finite, annichilite dal bloccaggio. Monta gomme gialle, mescola soft. Arriverà fino alla bandiera a scacchi con questi pneumatici. Ritorna in pista terzo, alle spalle di Bottas e staccato da questi di 17″.

 

21/51. AAAA! ERRORACCIO DI HAMILTON! VA LUNGO, DEVE BLOCCARE LE ANTERIORI CHE SI DANNEGGIANO! FUORI GLI UOMINI DELLA MERCEDES AI BOX! HA PERSO 3″! Adesso il gap è di 8″. EPISODIO CRUCIALE!

 

20/51. È un tira e molla. Hamilton accusa problemi all’anteriore, il suo ritardo sale a 4″5 ma poi riscende ai 4″. Sta spingendo l’inglese, ma il tedesco risponde alla grande! Come visto in qualifica la Mercedes è molto forte nella parte iniziale del tracciato, guadagnando fino a mezzo secondo. Nel settore 2 e 3, i più guidati, paga caro però alla Ferrari.

 

19/51. Giro veloce di Hamilton, che rosicchia due decimi a Vettel. Il gap cala a 4″.

 

18/51. Problematica la gara di Sainz. Ha dovuto anticipare il pit-stop di molto per via dell’usura alle gomme posteriori. Adesso sarà difficile per lui concludere con questi pneumatici.

 

17/51. Il ritardo di Hamilton da Vettel è di 4″5. Si avvicina la samba dei pit stop.

 

16/51. Kimi Raikkonen sorpassa Leclerc ed è sesto, a ridosso delle due Red Bull di Verstappen e Ricciardo.

 

15/51. Dopo una breve parentesi di bandiera gialla, la situazione è questa: Vettel, Hamilton a +4″5, Bottas a +5″2,  Verstappen a +19″, Ricciardo a +0″8, Leclerc a +1″1, Raikkonen a +0″8. Sainz è il primo pilota della top ten ad entrare ai box.

 

14/51. Le Red Bull hanno problemi a ricaricare le batterie dei motori ibridi: potrebbero puntare al quarto posto, attualmente occupato da Sainz. Anche Raikkonen accusa lo stesso problema. Conduce sempre Sebastian Vettel, con 3″7 di vantaggio su Hamilton. Raikkonen sorpassa Stroll ed è ottavo.

 

13/51. ATTENZIONE: HAMILTON CROLLA! Il suo gap sale a 3″5. È nelle immediate retrovie che si scalda la corsa. Oltre alla sfida Verstappen-Ricciardo, con il belga in quinta posizione, è Charles LeClerc con Alfa Romeo-Sauber che sta costruendo il miracolo. Il monegasco è settimo, dietro le Red Bull. Giro veloce di Vettel con 1’46″825.

 

11/51. AAAAA! PROBLEMA MECCANICO PER HULKENBERG, DEVE RITIRARSI! Hamilton gudagna qualcosina, e si ritrova a 2″4 dopo due giri veloci. Dietro, per il quinto posto, si scatena il duello tra Ricciardo e Verstappen. Le due Red Bull si sono toccate, ma l’australiano lascia spazio al compagno.

 

10/51. Giro veloce di Hamilton, ma il suo ritardo è di 2″7. Hulkenberg con il DRS sorpassa Verstappen. Adesso le Red Bull sono dietro le Renault. Classifica provvisoria: Vettel, Hamilton, Bottas, Sainz, Hulkenberg, Verstappen, Ricciardo.

 

9/51. COME VANNO LE RENAULT! Con il DRS Sainz svernicia Verstappen e si prende la quarta posizione. Dietro di lui Hulkenberg ci prova in staccata, ma Ricciardo chiude bene. In ripartenza però l’australiano deve alzare il piede e Hulkenberg lo sorpassa. Vettel, Hamilton, Bottas, Sainz, Verstappen, Hulkenberg, Ricciardo. Verstappen ha problemi con la ricarica della power unit.

 

8/51. A MARTELLO SEB! Rompe il muro dell’1’50” e guadagna altri tre decimi. Adesso Hamilton è a +2″4. Da ora il DRS è abilitato. Sainz potrà provarci.

 

6/51. GIRO VELOCE DI VETTEL! 1’51″3. Si mangia 2″ ad Hamilton! Dietro intanto si scatena la bagarre tra Verstappen e Sainz. Il primo deve cedere posizione per aver tagliato una chicane, ma sul rettifilo se la riprende. Sainz non molla. Raikkonen è al momento 11esimo, ha poco grip.

 

5/51. RIPRENDE LA GARA! Grandioso Vettel che ritarda la tirata e riscalda le gomme. Fugge via, nessuno può attaccarlo. È stato I-M-P-E-C-C-A-B-I-L-E! Dietro Verstappen infila Ricciardo con violenza. L’australiano viene incalzato anche dalla Renault di Sainz, che si fa vedere negli specchietti del belga.

 

4/51. Dal Team Radio Vettel segnala pezzi di detriti sull’asfalto. Ma la Safety Car sta per uscire.

 

3/51. Furioso Alonso che ha il fondo danneggiato. È stato Sirotkin a toccarlo dopo un breve ruota a ruota con Magnussen. Ricostruendo la partenza, da sottolineare il guizzo di Stroll che si è lanciato nello stretto e adesso occupa la settima posizione. Raikkonen è 11esimo, sul fondo del plotone.

 

2/51. Alonso rientra ai box con una ruota divelta e un’altra bucata. Decisivo per lui l’urto con Sirotkin, che nel frattempo si è ritirato. Ancora Safety Car. Vettel conduce su Hamilton, Bottas, Ricciardo, Verstappen, Sainz. Raikkonen potrebbe finire sotto investigazione.

 

1/51. PARTITI! A razzo Vettel che fugge via, partenza perfetta per lui. Mercedes e Red Bull mantengono posizioni. Raikkonen perde una posizione ma alla staccata se la riprende, spingendo Ocon fuori che sbatte al muro. SAFETY CAR! A causa del contatto Raikkonen si trova con ala danneggiata, quindi rientra e mette le gomme soft.

 

Partenza ore 14.10. Il vento soffia molto forte.