La stagione 2018 di Formula Uno, che vede ormai in modo sempre più stabile Lewis Hamilton in testa alla classifica, prosegue con una delle tappe più apprezzate, quella di Montecarlo. Il circuito del Principato di Monaco è uno dei più suggestivi per la sua particolare collocazione dove diventa fondamentale fare bene sin dalle qualifiche: i sorpassi in gara sono infatti quasi impossibili.
Glamour e adrenalina si mescolano in pista
Il Gran Premio di Monaco è un’occasione spesso per vedere in tribuna anche personaggi famosi che ne approfittano per seguire una delle gare più affascinanti della stagione. Il circuito, che si sviluppa nel pieno centro della città, nasconde notevoli insidie. È infatti fondamentale prestare la massima attenzione alla presenza di marciapiedi, pavè e guardrail, che rendono davvero complesso poter effettuare sorpassi.
In considerazione delle numerose difficoltà, ottenere un buon risultato nel Principato è considerato davvero prestigioso. Il record di vittorie spetta ad Ayrton Senna, che qui ha trionfato per ben sei volte. Anche altri piloti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del Circus sono riusciti a salire sul primo gradino del podio: ne sono esempio Juan Manuel Fangio, Michael Schumacher, Fernando Alonso e Alain Prost.
La Ferrari ha più volte fatto bene in questa pista e sogna quest’anno di ripetere quanto accaduto nel 2017: a piazzarsi nelle prime due posizioni furono infatti Vettel e Raikkonen. Un risultato che aveva consentito alla “Rossa” di balzare in testa alla classifica costruttori. Ripetere il risultato anche nel prossimo weekend potrebbe essere quindi una risposta importante a Hamilton, che non ha intenzione però di interrompere la sua striscia di vittorie.
Gran Premio Monaco Formula Uno: gli appuntamenti tv più importanti
Il Gran Prermio di Monaco è uno dei più affascinanti tra quelli inseriti nel calendario della Formula Uno. Proprio per questo anche chi non segue solitamente il Circus spesso decide di seguirlo con particolare interesse.
Sky Sport Formula Uno HD, il canale dedicato predisposto dalla piattaforma satellitare, proporrà come di consueto una programmazione ricca e variegata in tutto l’arco del weekend. Come da tradizione, le prove libere si svolgeranno il giovedì, per poi dare spazio a una giornata di riposo il venerdì. Qualifiche e gara saranno visibili anche su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre), ma solo in differita.
Ecco quindi gli appuntamenti da non perdere:
Giovedì 24 maggio
Prove Libere 1 – Dalle ore 11:00 alle 12:30 – Diretta esclusiva su Sky SportF1 HD
Prove Libere 2 – Dalle ore 15:00 alle 16:30 – Diretta esclusiva su Sky SportF1 HD
Sabato 26 maggio
Prove Libere 3 – Dalle ore 12:00 alle 13:00 – Diretta esclusiva su Sky SportF1 HD
Qualifiche – Dalle ore 15:00 alle 16:00 – Diretta su Sky SportF1 HD, differita su Tv8 dalle 20
Domenica 27 maggio
Gara – Dalle ore 15:10 – Diretta esclusiva su Sky SportF1 HD, differita su TV8 dalle 21
Foto immagine in evidenza: esatoursportevents.com