Daniel Ricciardo è stato uno dei protagonisti della prima giornata di prove libere che si sono svolte ieri a Monaco dove ha ottenuto il miglior tempo. L’australiano, che ha fatto anche il record della pista, però non si accontenta e punta a confermarsi in gara. Le premesse sono quindi più che positive ma, a sorpresa, ritiene che la Mercedes non sia così competitiva su un circuito così particolare. La scuderia che deve temere maggiormente è la Ferrari, che proprio qui un anno fa aveva piazzato una doppietta.
Un risultato che fa ben sperare
Nel “duello” tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, i due favoriti per la conquista del titolo, potrebbe emergere il terzo incomodo: Daniel Ricciardo. Il pilota della Red Bull, che non nasconde ormai da tempo la sua volontà di lottare per traguardi ancora più elevati, ha fatto vedere di che pasta è fatto sin dalle prove libere che si sono svolte ieri a Montecarlo, pista a cui lui tiene in modo particolare (è residente nel Principato ormai da qualche tempo).
Ora l’obiettivo è quindi confermarsi, sin dalle qualifiche in programma domani. A questo punto, dopo avere ottenuto il record della pista (ha girato in in 1’11″841), non è più possibile nascondersi: “Siamo andati bene – sono le dichiarazioni di Daniel riportate da Motorsport.com -. Questa pista è bellissima e veloce. Con le Hypersoft è ancora più bello, molto veloce. Abbiamo girato in 1’11” ed ho ottime sensazioni“.
FP2 CLASSIFICATION: Confirmation of @redbullracing‘s dominance #MonacoGP ?? #F1 pic.twitter.com/92hVs6bjgv
— Formula 1 (@F1) 24 maggio 2018
Fare bene in qualifica è fondamentale
Il circuito del Principato, proprio per la sua particolare collocazione e la presenza spesso di numerosi vip alla gara, è certamente uno dei più affascinanti tra quelli presenti in calendario ma nasconde non poche insidie. Girare tra le strade della città rende infatti piuttosto ardui i sorpassi, quindi partire da una buona posizione ottenuta in qualifica può rivelarsi un vantaggio utile e da sfruttare.
Di questo ne è pienamente consapevole anche l’australiano: “Spero di potermi giocare la pole – prosegue Ricciardo -. Abbiamo una buona opportunità . La Ferrari sarà molto veloce sabato. La Mercedes non lo so. Non so se sarà veloce quanto noi e la Ferrari ma queste tre squadre ci saranno per la pole. Sarà una grande battaglia“.
Foto immagine in evidenza: Formula1.com