Incrementare sempre più la sicurezza in Formula 1 è sempre un fattore particolarmente importante. E dopo le varie novità di quest’anno, sulla questione la FIA ha presentato nelle scorse ore un nuovo casco a cui corrisponde un nuovo standard d’omologazione che entrerà in vigore a partire dal 2019.
Parola d’ordine: sicurezza
Dopo l’introduzione del tanto discusso Halo e dopo i guanti “intelligenti, il 2018 per la Formula 1 si dimostra essere un anno di cambiamenti e innovazioni anche per quanto concerne la sicurezza. Stavolta tocca ai caschi che dalla stagione 2019 dovranno essere dotati di una nuova omologazione FIA 8860-2018.
Al riguardo ne parla Laurent Mekies, il direttore del settore sicurezza della FIA, dichiarando che “gli attuali caschi sono sì tra i più sicuri al mondo, ma il nuovo standard consentirà di raggiungere un livello ancora superiore. Per noi è importante che migliori sempre di più il reparto ricerca e sicurezza e per questo motivo stiamo chiedendo ai produttori di caschi di soddisfare questi nuovi standard, necessari per i nostri campionati.”
Nuovo casco: il dettaglio che fa la differenza
I nuovi caschi si differenzieranno dagli attuali per la presenza di una protezione balistica più evoluta, per un migliore assorbimento dell’energia in caso d’impatto e per un’area protettiva più estesa. Presentati attraverso un esemplare firmato Bell e svelato nelle Filippine in occasione della Conferenza per lo Sport della FIA, uno dei principali dettagli che saltano all’occhio è l’abbassamento di 10 millimetri del bordo superiore della visiera.
A ogni modo, per soddisfare le richieste del nuovo standard rilasciato dalla Federazione i produttori dovranno superare nuovi criteri di sicurezza come una decelerazione massima non oltre i 275g su di un proiettile di metallo di 225 g sparato a una velocità pari a 250 km/h ad esempio. Altre prove come la necessità che il fuoco si autoestingua nel momento in cui venga rimossa una fiamma di 790°, o ancora dei test di attrito e delle prove specifiche che vanno a valutare il sistema di ritenzione della mentoniera, metteranno alla prova le numerose aziende produttrici come Arai, Bell, Schuberth o Stilo che intenderanno conformarsi al nuovo standard FIA 8860-2018 e partecipare al circus nella prossima stagione 2019 di Formula 1.