Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Verstappen e Hamilton, uniti contro Vettel: “Assurda la penalità”

Hamilton e Verstappen

In passato Lewis Hamilton non le ha certamente mandate a dire a Max Verstappen. L’olandese è stato spesso attaccato a più riprese dai colleghi per uno stile di guida ritenuto spesso troppo sopra le righe che, in molti casi, ha finito per danneggiare se stesso e gli altri piloti in pista. In Francia, invece, i due si sono “coalizzati” . Argomento del contendere? La condotta di gara di Sebastian Vettel, che ha compromesso sin dall’inizio la prestazione del tedesco, ma che ha condizionato la corsa anche a Fernando Alonso e Valtteri Bottas. Entrambi erano concorsi nel ritenere troppo bassa la penalizzazione inflitta al ferrarista.

Una penalità che fa discutere

La Ferrari, forte della vittoria ottenuta in Canada con Sebastian Vettel (balzato in testa alla classifica piloti), si era presentata con grande entusiasmo in Francia. Anche le premesse erano ottime. La realtà è stata però ben diversa: il ferrarista ha commesso un errore alla prima curva quando ha fatto finire fuori pista Valtteri Bottas. Una mossa che ha inevitabilmente influito in modo pesante sulla gara di entrambe.

L?incidente che ha avuto per protagonisti Vettel e Bottaqs (Foto: Skysports.com)

Al numero cinque è stata inflitta una penalità di cinque secondi, ma la scelta non è stata condivisa da tutti. Alcuni lo hanno ritenuto un normale incidente di gara, ma diverso è stato evidentemente il parere dei commissari.  Tra i più strenui oppositori c’è stato ad esempio uno dei dirigenti di casa Mercedes, Niki Lauda.

Anche i colleghi contro Vettel

Sulla stessa lunghezza d’onda del tedesco ci sono anche il vincitore al Paul Ricard, Lewis Hamilton, e Max Verstappen. I due hanno parlato della questione poco prima di salire sul podio e non si sono risparmiati.

Il primo a prendere la parola è stato il pilota Mercedes, che ha detto al giovane collega: “Una penalità di cinque secondi per aver buttato fuori qualcuno alla prima curva. È assurdo. Non posso credere che abbia preso solo cinque secondi per quello“. L’olandese, che ha osservato nuovamente sullo schermo le immagini dell’accaduto, ha risposto: “È stata un po’ una carneficina il primo giro“.

Il pilota della Red Bull è però andato oltre in occasione della conferenza post gara dove, rivolgendosi ai giornalisti presenti, li ha invitati a comportarsi in modo più oggettivo nei confronti del tedesco (il chiaro riferimento alle critiche da lui spesso subite): “Penso che la prossima volta che vedete Seb dovreste chiedergli di cambiare il suo stile di guida, non è accettabile. Questo è quello che hanno detto a me all’inizio della stagione, quindi penso che dovrebbero fare lo stesso” – ha detto Max.

 

Foto immagine in evidenza: Motorionline.it