La stagione 2018 si sta rivelando per la McLaren e per Fernando Alonso come l’ennesimo buco nell’acqua. Il pilota asturiano sta tirando fuori il meglio possibile dalla monoposto di Woking, ma senza andare mai oltre il decimo posto sia in qualifica che in gara. La gara di domenica si è poi trasformata nell’ennesima Caporetto per la McLaren, che si è vista costretta a dover ritirare entrambe le auto per motivi tecnici. L’ennesimo ritiro ha quindi portato Alonso a esprimere parole al vetriolo nei confronti dell’attuale gestione delle gomme da parte di Pirelli, soprattutto quelle da bagnato, e nei confronti della Formula 1 stessa.
Le dichiarazioni di Alonso
Ed ecco le dichiarazioni di Fernando Alonso: “Il futuro della Formula Uno non lo so e francamente neanche mi interessa. Non sarò qui nel 2021 quindi non voglio neanche parlarne. Più che altro sono preoccupato da altri problemi riferiti al presente, come ad esempio il numero di set da bagnato durante i week-end di gara. Con queste norme finiamo per restare in pit lane durante le sessioni con pioggia e ne vanno di mezzo i tanti fan che invadono le tribune. Dobbiamo risolvere questo problema prima di parlare del 2021”.
Alonso diviso tra Formula 1 e IndyCar
Il futuro di Fernando Alonso è ancora però fortemente in dubbio, infatti l’unica cosa certa è la permanenza dello spagnolo in McLaren. La permanenza con il team di Woking non coincide però con la sua permanenza del Circus, questo perché la McLaren è fortemente intenzionata a entrare con un proprio team nell’IndyCar. L’ipotesi più accreditata per l’anno prossimo è infatti quella di vedere l’asturiano correre oltreoceano, con magari qualche comparsata in Europa nel mondiale Endurance. Se ciò dovesse accadere sarebbe un duro colpo per la Formula 1, che perderebbe uno dei suoi più grandi talenti (il più grande a detta di molti e anche il più famoso).