Il Gran Premio d’Ungheria di domenica si è rivelato l’ennesima prova di talento per Daniel Ricciardo. Il pilota australiano della Red Bull è infatti stato capace di risalire dalla dodicesima alla quarta posizione. La rimonta, nonostante una macchina nettamente superiore alle concorrenti, era resa più difficile da una pista poco propensa ai sorpassi e da un contatto alla partenza. L’australiano ha però mostrato nel 2014 come questa pista gli vada a genio, così come va a genio alle caratteristiche aerodinamiche/telaistiche della Red Bull. Durante la rimonta però c’è stato però un curioso siparietto nella lotta per il quarto posto tra Bottas e lo stesso Ricciardo.
Il dito medio di Ricciardo
Giro 69 di 70. Ricciardo con gomma ultra-soft punta la Mercedes di Bottas, danneggiata dall’incidente con Vettel e con gomme soft estremamente usurate. Nonostante il danno, la Mercedes può però contare su un motore più potente rispetto al Renault della Red Bull, obbligando l’australiano a usare il DRS. L’attacco arriva in curva 1 con Ricciardo che tiene l’esterno. Bottas però non è molto contento di perdere la posizione e allunga la staccata colpendo l’australiano e danneggiandogli i side-board e il fondo. Il pilota della Red Bull però non ci sta e riprova l’attacco alla stessa curva il giro successivo. L’attacco questa volta è efficace, anche grazie a una Mercedes ancora più danneggiata, e l’australiano si prende la posizione dopo un incrocio di traiettorie. Dopo il sorpasso però l’australiano mostra al finlandese il suo disappunto per il contatto precedente, mostrando appunto un deciso dito medio.
Ricciardo gave Bottas the finger when he finally got past him. ? pic.twitter.com/Ugosn6MRVQ
— Daniel Fawcett (@DanTheManF1) 29 luglio 2018
Bottas “morbido come un gelato”
Curiose e molto divertenti poi le dichiarazioni dell’australiano a fine gara nei confronti del finlandese. Ricciardo infatti non era contrariato o arrabbiato come era lecito aspettarsi, ma sorridente ed entusiasta come al solito. Il pilota della Red Bull ha infatti definito Bottas solitamente “morbido come un gelato“. Ecco le dichiarazioni di Ricciardo: “Finalmente oggi è stato aggressivo. È sempre un po’ troppo morbido come un gelato. Finalmente ha preso un po’ di forza, forse un po’ troppa“.