Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’acquisto di un autocarro: usato o nuovo?

State pensando di acquistare un autocarro per la vostra impresa ma non sapete da che parte iniziare? I consigli che vi daremo sono utili per agevolare la vostra scelta. Prima di acquistare un qualsiasi veicolo, è
buona prassi definire accuratamente per quali mansioni sarà utilizzato così da poter scegliere bene il modello e il brand. Sarebbe inoltre opportuno fissare un budget misurato sulla tipologia del mezzo e sulle performance che ci attendiamo. Le esigenze operative e il budget sono fondamentali per stabilire se sia più indicato per voi acquistare un autocarro usato oppure uno nuovo. Scopriamo insieme i vantaggi e svantaggi per entrambi i casi.

Cosa comporta un veicolo nuovo?

Se decidete di acquistare un autocarro nuovo, uno dei principali vantaggi è sicuramente l’acquisizione di un veicolo dotato delle più recenti tecnologie in commercio e la garanzia di una vettura mai usata prima. Essendo nuova, non ci sarebbero grandi spese in termini di riparazioni nei primi mesi “di vita”. L’ultimo modello equivale a costi indubbiamente alti, pertanto bisogna essere certi che il prezzo intero rientri nel budget prestabilito. Lo svantaggio più grave è l’immediato deprezzamento dell’autocarro appena acquisito.

Un autocarro usato è più conveniente?

Uno dei primi svantaggi di un camion usato è sicuramente la necessità di una revisione per controllare lo “stato di salute” del mezzo e accertarsi che non ci siano problematiche nascoste che potrebbero causarci ulteriori spese. Se venissero riscontrati dei malfunzionamenti, i costi delle riparazioni andrebbero infatti ad aggiungersi al budget iniziale. Un secondo rischio nel quale si può incappare è la possibilità di imbattersi in a spiacevoli truffe e frodi, pertanto assicuratevi di rivolgervi ad un rivenditore autorizzato.

Una scrupolosa ricerca prima di scegliere il veicolo è il modo giusto per acquisire quello adatto alle esigenze della vostra impresa. Un marketplace online specializzato nella vendita di autocarri usati è la soluzione migliore per avere all’interno di un unico portale tutti i modelli e brand che cercate con tutte le informazioni necessarie di ogni veicolo. Una volta scelto l’autocarro è opportuno accertarsi delle sue condizioni contattando il rivenditore e chiedendo di visionare il veicolo.

Il vantaggio principale di un camion usato è senza dubbio la sua acquisizione ad un prezzo definitivamente più basso rispetto a un veicolo nuovo. In questo modo potete investire una buona parte dei soldi che dovevano essere spesi per acquistare il camion per altre necessità dell’azienda.