A pochi giorni dal terribile crollo del Ponte Morandi di Genova che ha causato diverse vittime, torna la paura sulle strade italiane. Nella giornata di mercoledì 22 agosto, complice anche il maltempo, è infatti caduto un cartello stradale sull’autostrada Firenze-Pisa-Livorno tra le uscite di Cascina e Pontedera-Ponsacco in direzione Firenze. I conducenti delle auto in transito si sono fortemente spaventati, ma non si sono registrati feriti né danni.
Tanta paura ma nessun danno
Il maltempo nelle ultime ore si sta facendo sentire in maniera piuttosto pesante soprattutto al centro e ad Sud e sta provocando non pochi disagi. Nella giornata di ieri, mercoledì 22 agosto, si sono vissuti attimi di grande paura in seguito al crollo di un cartello stradale sulla Firenze-Pisa-Livorno, più precisamente sul ramo pisano, tra le uscite di Cascina e Pontedera-Ponsacco in direzione Firenze. Chi si trovava sulla carreggiata in quel momento si è notevolmente spaventato, ma fortunatamente le macchine sono state solo sfiorate.
Non si sono registrati feriti ma molti, come spesso capita in questi casi, ne hanno approfittato per immortalare il momento e così in breve tempo video e immagini sono diventati virali sui social network. Il traffico, soprattutto in un periodo come quello attuale in cui molti sono in viaggio per le vacanze, ha subìto comunque qualche rallentamento. Sul posto per accertare la situazione sono poi intervenute la polizia stradale e i vigili del fuoco, ma in breve tempo tutto è tornato alla normalità.
Tra gli utenti che hanno condiviso l’accaduto c’è stato anche Francesco Berti, portavoce alla Camera del Movimento Cinque Stelle che si è sentito notevolmente sollevato nel sapere che l’episodio non abbia avuto conseguenze.
Questa foto è stato scattata oggi a metà tra i territori di Cascina e Pontedera. Fortunatamente non c’è stato nessun ferito. Autostrade per l’Italia ha avuto in manutenzione questo tratto per 10 anni, fino al 2013. Adesso è compito della società AVR. Va tutto bene? pic.twitter.com/txPMKbSVDz
— Francesco Berti (@FrancescoBerti_) 22 agosto 2018
Le cause sono ancora da accertare
Un po’ come accaduto pochi giorni fa per il crollo del Ponte Morandi, resta ancora da capire cosa possa avere generato la caduta del cartello stradale. Le ipotesi che al momento sembrano più attendibili fanno pensare al forte vento o a un camion che, secondo quanto ricostruito, avrebbe urtato uno dei due cartelli blu.
Foto immagine in evidenza: ANSA