Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Montezemolo caldeggia la Mercedes: “Nelle stesse condizioni avrei fatto le stesse scelte”

È da quando Valtteri Bottas si è trovato davanti a Kimi Raikkonen, rallentandone l’avanzata e acuendo l’usura anomala dei suoi pneumatici, che non si fa altro che parlare delle esplicite tattiche di Mercedes, pronta ad impartire chiaramente l’ordine a Bottas di ostacolare Kimi, agevolando il rientro di Hamilton. Arrivabene aveva sicuramente dato nuova linfa alle polemiche con le sue laconiche dichiarazioni: “In Ferrari assumiamo piloti, non maggiordomi“.

Monza in breve

La scelta del team di Stoccarda ha però pagato. Una volta richiamato Bottas ai box, Lewis Hamilton ha potuto ricongiungersi a Raikkonen e saltarlo agilmente, aiutato dalle gomme letteralmente finite del ferrarista. L’opzione diametralmente opposta del Cavallino, i cui piloti hanno avuto apparentemente carta bianca sin dal via, è invece stata causa di una sconfitta amarissima, soprattutto considerando le gloriose aspettative del sabato.

Montezemolo sugli scudi

In molti hanno criticato la condotta Mercedes. Oltre Arrivabene anche Jacques Villeneuve ha alzato la voce, sottolineando come il gioco di squadra sia stato scorretto in quanto votato a danneggiare deliberatamente Raikkonen. Il controcanto a questo fronte proviene a sorpresa dall’ex presidente di Maranello, Luca Cordero di Montezemolo, che così ha argomentato ai microfoni di BBC Sport: “Posso dirvi che quando ero presidente e CEO abbiamo vinto dei campionati in questo modo, con Kimi Raikkonen e Felipe Massa, con Micheal Schumacher e Rubens Barrichello e con Michael ed Eddie Irvine. Questo fa parte della storia e Bottas non fatto nulla di sbagliato, ha fatto la sua gara“.

Stilettata ad Arrivabene

Ma Montezemolo non si ferma qui e rincara la dose, puntando il dito direttamente verso Arrivabene: “Ho sentito qualcuno fare delle critiche. Questo è normale, nella vita è difficile vincere, ma è più difficile accettare quando non vinci. Quindi ieri non ero contento per quello che ho visto, anche da parte del pubblico. La Mercedes ha fatto il suo lavoro: se fossi stato il responsabile della Ferrari, nelle stesse condizioni della Mercedes, avrei fatto esattamente le stesse scelte. Quindi, fine“.