La Formula Uno si appresta a chiudere la stagione. Con la vittoria del titolo di Lewis Hamilton e della Mercedes ormai il campionato ha poco da dire. A stuzzicare però il palato degli appassionati è la rivalità nascente di due tra i giovani più promettenti dell’era moderna della F1. Parliamo ovviamente di Max Verstappen, fresco vincitore del GP del Messico, e di Charles Leclerc, prossimo al passaggio in Ferarri. Il pilota della Red Bull è ormai da tempo uno dei riferimenti della F1, non solo a livello tecnico, essendo uno dei top rider del campionato, ma anche dal punto di vista mediatico. Personalità forte e controversa fanno del pilota olandese l’astro nascente del campionato. Charles Leclerc, al contrario, sta muovendo i primi passi tra i grandi delle quattro ruote, ma i buoni risultati ottenuto con la Sauber fanno ben sperare i tifosi di Maranello.
Max Verstappen e Charles Leclerc, dai Kart alla F1
Nonostante la breve esperienza in F1, Verstappen e Leclerc possono vantare già due record prestigiosi. Il pilota della Red Bull è stato il pilota più giovane della storia ad aver preso parte ad un Gran Premio, all’età di 18 anni e 228 giorni. Dal canto suo Leclerc, diventerà il secondo pilota più giovane di sempre a salire a bordo della Ferrari. I due, destinati a battagliare ad ogni GP nelle stagioni a venire, hanno già incrociato le loro ruote, sin dai tempi dei Kart. Nel 2012 i due piccoli piloti, di appena 15 anni, si ritrovano a sfidarsi in KF2, vivaio dei migliori talenti kartistici. I due continuano a darsi battaglia nel 2013, quando passano alla classe regina del go-kart: la KZ. Nel campionato europeo trionferà Verstappen, battendo piloti ben più grandi ed esperti. Anche Leclerc si comporterà sorprendentemente bene, giungendo sesto. Il 22 Settembre 2013, in Francia, sul circuito di Varennes, si disputa il campionato del mondo “CIK-FIA”: in questa speciale prova le due promesse danno sfoggio di tutte le loro incredibili qualità. Max Verstappen vince e si incorona campione del mondo, alle sue spalle Charles Leclerc, che diventa così vice-campione.
L’anno prossimo di nuovo in bagarre
I due piloti che da piccoli si sfidavano nei kart oggi sono ormai pronti a sfidarsi per le zone che contano della F1. Max Verstappen definisce così il giovane collega: “Leclerc è un pilota veloce. Charles è molto, molto talentuoso, altrimenti non avrebbe ricevuto l’opportunità di guidare la Ferrari. Sono abbastanza sicuro che stiano costruendo un’altra buona macchina, quindi avremo delle belle battaglie in pista”. Queste le parole riportate da CircusF1. L’attuale pilota Sauber invece freme in attesa di salire a bordo della Ferrari, sperando di tornare a battagliare con Verstappen, andando così a formare (in virtù della giovane età dei due piloti) una rivalità destinata a durare nel tempo: “Abbiamo avuto tanti duelli con Verstappen, però è successo tanti anni fa, sicuramente siamo cresciuti tutti e due. Speriamo che non si ripeta perché era finita un po’ male, dunque speriamo che non sia lo stesso l’anno prossimo, era molto aggressivo, qualche volta un po’ oltre il limite, però sicuramente è maturato. Sicuramente è sempre aggressivo, però penso che si sia un po’ calmato”.