Nonostante il campionato sia stato ormai già deciso con la vittoria iridata di Marc Marquez, non mancano i temi di spunto per l’ultimo GP dell’anno. A tenere alta l’attenzione ci pensano i due piloti ufficiali Yamaha, Valentino Rossi e Maverick Viñales, separati in classifica da soli 2 punti ed in lotta per il terzo posto in campionato. Se l’andamento della stagione aveva emanato un verdetto, con Valentino Rossi stabilmente nelle vesti di primo pilota, l’ultima parte di campionato ha ribaltato la situazione, con Maverick Viñales nel ruolo di pilota di riferimento per la moto di Iwata, in virtù della vittoria di Philipp Island che ha riportato alla Yamaha una vittoria che mancava da troppo tempo.
Valentino Rossi a caccia della prima vittoria stagionale: “Siamo migliorati, ma a Valencia non siamo particolarmente veloci”
Non devono essere state due settimane facili per Valentino Rossi, reduce dalla caduta di Sepang quando era in testa alla gara. Il pesarese ha dimostrato di saper reagire alla freschezza del compagno di squadra, vincitore in Australia e moralmente sulla cresta dell’onda. Proprio la caduta avvenuta in Malesia ha mischiato le carte all’interno del box Yamaha e adesso Viñales marca stretto in classifica il nove volte iridato. D’altro canto, la competitività spasmodica che caratterizza da sempre il pilota italiano lo proietta alla gara di Valencia con le più rosee intenzioni come si evince dalle dichiarazioni riportate dalla Gazzetta dello Sport: “Sarà un week-end interessante perché Valencia è una pista dove di solito non siamo molto veloci, ma nelle ultime gare abbiamo visto alcuni miglioramenti e dovremo verificarle. In Malesia siamo stati molto veloci e anche se sfortunatamente la gara non è finita bene, rimangono aspetti positivi. Vorremmo finire la stagione con un risultato positivo per poi lavorare ancora duramente nei test finali della stagione, prima a Valencia, poi a Jerez. Saranno settimane molto intense“.
Maverick Viñales è sicuro: “Voglio concludere la stagione con un’altra vittoria”
La breve distanza in classifica che separa i due compagni di squadra genera una situazione tale che, presumibilmente, chi arriverà prima dell’altro al traguardo si aggiudicherà il terzo posto in classifica generale alle spalle di Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Viñales è reduce da un buon periodo di forma e vuole sfruttare al massimo il feeling lentamente ritrovato con la M1: “Ho uno stato d’animo molto positivo, dopo le tre gare di fila mi sono riposato a casa dopo tanto duro lavoro. La moto è competitiva, il circuito di Valencia mi piace molto e si adatta molto bene al mio stile di guida. L’anno scorso non è stata una buona gara, ma ora voglio dare il 100% per finire la stagione con un’altra vittoria. Mi sento molto fiducioso, il mio obiettivo è di chiudere terzo nel mondiale e siamo molto vicini, finire la stagione in terza posizione dopo un’annata così difficile sarebbe un piccolo successo per noi”.