Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

RC auto, no alle rate: conviene pagare in una sola tranche

L’assicurazione auto rientra tra le spese fisse che devono essere sostenute ogni anno da chi è in possesso di una vettura. La cifra spesso non è indifferente, ma è necessario non dimenticare mai la scadenza non solo per obblighi di legge, ma anche per sentirsi maggiormente tutelati qualora si venisse coinvolti in un sinistro. I fattori che condizionano il costo del premio sono diversi, ma chi pensa di risparmiare dilazionando il pagamento si sbaglia: versare l’importo in un’unica soluzione è la scelta migliore.

RC auto: risparmiare è davvero possibile?

Fino a qualche anno fa la spesa da sostenere per l’RC auto finiva per incidere pesantemente sul bilancio familiare. Spesso diventava necessario mettere da parte in anticipo la cifra necessaria per non ritrovarsi con l’acqua alla gola in prossimità della scadenza. Il problema ora si è fortunatamente ridotto, ma anzi è possibile utilizzare i vari comparatori disponibili online per valutare la soluzione più conveniente.

Chi pensava di optare per un pagamento in più soluzioni e ottenere dei vantaggi però si sbaglia. A sottolinearlo è l’ultimo studio realizzato da Sostariffe.it. “A prescindere dalla tipologia di auto scelta, pagare l’assicurazione in un’unica soluzione annuale – si spiega – anziché dilazionare il versamento in più rate, si rivela l’opzione più conveniente. Al secondo posto in termini di convenienza c’è la divisione in due rate semestrali, mentre pagare mese per mese è in assoluto l’opzione più onerosa“.

L’RC auto è fondamentale in caso di incidente (Foto: Pixabay)

Un pagamento a rate fa lievitare senza quasi accorgersi il costo del premio assicurativo. Il prezzo può infatti subire un incremento anche del 53% rispetto al saldo unico e fino al 27% in più rispetto alla ripartizione in due semestri.

Cosa cambia con i modelli più diffusi

Per farci un’idea più precisa delle conseguenze a cui possono andare incontro gli automobilisti italiani a seconda della modalità di pagamento possiamo fare alcuni esempi.

Chi è in possesso di una Fiat Panda, che resta da tempo la city car più venduta, è prevista una spesa pari a 190 euro se si versa l’importo in un’unica tranche. L’importo invece lievita se si opta per le rate: si arriva infatti a 242 Euro (+27%) dilazionando in due volte, mentre una rateizzazione mensile fa salire la cifra a 257 Euro.

Un altro modello che sta riscuotendo un buon successo è la Fiat 500X, ma in questo caso la differenza è più ridotta. L’RC auto annuale ha un costo di 192 Euro, mentre la dilazione semestrale comporta una pesa di 228 Euro (+18,8%). Chi preferisce un pagamento mensile dovrà versare ben 286 Euro. Il risparmio con un pagamento annuale è possibile anche con la Lancia Ypsilon. La spesa complessiva è di 190 Euro. In caso di pagamento semestrale si passa a 230 Euro (+21%). Dilazionare tutto nell’arco di 12 mesi richiede infine di dover versare 290 euro.

Risparmiare sull’RC auto è davvero possibile (Foto: Flickr)

Foto immagine in evidenza: Pixabay