Si potrebbero preannunciare novità importanti per chi viaggia spesso in autostrada e destinate a cambiare le abitudini degli automobilisti. Il vice premier Luigi Di Maio sembra infatti intenzionato a introdurre una tariffa univoca valida a livello europeo. Viaggiare nei Paesi membri dell’Unione europea diventerebbe così più semplice, ma allo stesso tempo più economico.
Più semplice viaggiare in Europa
Viaggiare da un Paese all’altro è ormai davvero semplicissimo, ma c’è chi preferisce farlo ancora con l’auto soprattutto per motivi di praticità se si ha bisogno di avere sul posto un mezzo da utilizzare per i vari spostamenti. A breve farlo potrà essere ancora più semplice se dovesse entrare in vigore la nuova idea lanciata dal vice premier Luigi Di Maio: il politico è infatti intenzionato a proporre una tariffa unica a livello europeo per le autostrade.
“Dobbiamo parlare di una rete autostradale europea con tariffa unica. Deve sparire il casello e dobbiamo introdurre una tariffa annuale per l’utilizzo della rete” – ha detto il Ministro dello Sviluppo Economico ai microfoni dell’ANSA.
Tutto questo potrebbe essere realizzato prendendo spunto da quello che già succede nella vicina Svizzera dove i caselli non sono presenti. Un vantaggio non da poco per tantissime persone, che si trovano costantemente ad avere a che fare con l’aumento delle tariffe dei pedaggi. La questione dovrebbe comunque essere analizzata nei dettagli visto che al di fuori dei nostri confini la gestione avviene in modo autonomo, mentre qui andrebbe valutata una soluzione che coinvolgerebbe tutti gli Stati membri dell’UE.
L’introduzione di un canone fisso
Gli spostamenti in autostrada, però, come è facile immaginare, non saranno totalmente gratuiti. Si prevede infatti l’introduzione di un canone unico con un abbonamento flat valido per tutte le tratte europee. Una prima idea sul prezzo che si dovrebbe pagare è già stata abbozzata, anche se è ancora prematuro per pensare che quella possa essere la cifra definitiva: “Se vogliamo parlare di Europa dobbiamo parlare di una rete autostradale europea che ha una tariffa unica su tutte le reti autostradali. In Italia deve sparire il casello: se devo usare l’autostrada posso usare un abbonamento a livello nazionale, pago 30-40 euro all’anno e i soldi vanno in una società statale per fare gli investimenti” – ha concluso Di Maio.