La delusione sembra essere l’atteggiamento che maggiormente pare prevalere tra i tifosi della Ferrari. In questo avvio di stagione sembra evidente come il gap con la Mercedes, protagonista con ben quattro doppiette in altrettante gare, non sia ancora stato colmato, ma anzi sia necessario lavorare ancora per rendere la SF90 più affidabile, soprattutto sulla lunga distanza. In questo scenario c’è comunque un raggio di sole apprezzato da tutti gli addetti ai lavori: Charles Leclerc. Il monegasco, nonostante la giovane età, sta stupendo tutti per la voglia di lottare e per le prestazioni brillanti che sta ottenendo in pista, frenate almeno parzialmente da alcuni problemi della sua monoposto.
Il titolo mondiale resta un sogno
La stagione 2019 di Formula Uno è solo agli inizi, ma ancora una volta la Mercedes, trionfatrice del titolo costruttori dal 2014, resta la favorita per laurearsi campione del mondo. In Ferrari non si vuole comunque mollare e si punta a fare il possibile per regalare ai tifosi una soddisfazione che manca ormai da troppo tempo.
Sebastian Vettel al momento ha raccolto meno soddisfazioni di quanto si sarebbe aspettato, mentre non sono mancati i complimenti nei confronti di Charles Leclerc. Il neo ferrarista sta dimostrando di non avere niente da invidiare ai colleghi più esperti e dimostra in ogni gara di avere la determinazione tipica dei vincenti. Anzi, non esita nemmeno a criticare se stesso quando commette un errore, come accaduto recentemente in Bahrain, quando un errore in qualifica lo ha portato a subire una penalizzazione.
Al momento, però, il numero sedici preferisce non lasciarsi andare a troppi proclami: “È molto bello sentir dire da un cinque volte campione del mondo come Hamilton che mi considera un contendente al titolo – ha spiegato Leclerc al quotidiano Le Journal du Dimanche – ci sono anche molte altre persone che dicono di vedermi già lì, ma io credo che la strada per arrivarci sia lunga“.
Le difficoltà non sono un problema
La voglia di affermarsi a Charles non manca di certo e lo aveva già dimostrato nel suo primo approccio con la “Rossa” quando non aveva esitato a sottolineare di voler fare il possibile per ottenere risultati con la Ferrari. Essere riuscito a ottenere meno di quello che si sarebbe aspettato non lo abbatte, è già pronto a dare il massimo nella prossima gara. I problemi con cui ha avuto a che fare in queste settimane non rappresentano un grande impedimento: lui ha bene in mente quello che vuole ottenere. “Quello che è certo è che farò di tutto per arrivarci. Voglio essere il migliore nel mio sport, ma allo stesso tempo mi rendo conto di quanto sia difficile. Sin da quando ero bambino e gareggiavo nei kart volevo vincere. Quindi sì, diventare campione del mondo è un obiettivo che voglio raggiungere” – ha concluso.
5th and Driver of the day.
Thank you for your support, see you in Barcelona ?
?: @KymIllman pic.twitter.com/5pH1cMV19S— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) 28 aprile 2019