È ormai trascorso qualche mese dall’addio alla Formula Uno di Fernando Alonso, ma l’asturiano non ha perso la voglia di scendere in pista e di ritagliarsi nuove soddisfazioni. Giusto recentemente l’ex pilota della Ferrari ha conquistato un successo importante come quello alla 24 Ore di Le Mans, ma non ha intenzione di fermarsi qui: la Tripla Corona resta sempre un suo obiettivo. Concluso il suo impegno nella WEC, il pilota non ha ancora preso una decisione definitiva sul suo prossimo impegno, ma difficilmente questa potrà arrivare prima dell’estate.
In cerca di una nuova esperienza
Fernando Alonso lascerà le competizioni endurance dopo la 24 Ore di Le Mans (15-16 giugno), da lui vinta l’anno scorso. Ad annunciarlo è la Toyota, anche se resta ancora da capire quale sarà la nuova avventura su cui si concentrerà il pilota spagnolo.
Il momento in cui appenderà il casco al chiodo è però ancora lontano. L’ex ferrarista ha tutta l’intenzione di fare il possibile per conquistare la Tripla Corona ed è così pronto alla 500 miglia di Indianapolis per la seconda volta nell’ultimo weekend di maggio. A quel punto non avrà più impegni ufficiali, ma la scelta definitiva sul su nuovo progetto non è ancora stata presa.
“Impegnarmi per un’altra stagione fino a giugno 2020 avrebbe comportato la chiusura di altre opportunità – ha detto Alonso a Marca -. Nel medio-lungo termine tornerò a gareggiare, ma non posso proiettarmici adesso visti gli obiettivi che potrei raggiungere fino a giugno”.
Il ritorno in Formula Uno è possibile?
Non manca chi prova a ipotizzare un possibile ritorno di Fernando in Formula Uno, ambiente dove avrebbe la possibilità di mettere ancora in difficoltà i colleghi più giovani. Alonso al momento non si sbilancia e non nasconde nemmeno questa idea: “Potrei farlo per riposare – ha detto a L’Equipe –. Può essere tutto, sono aperto ad ogni soluzione: quando ho smesso con la Formula 1 mi sentivo nel momento migliore della mia carriera, mi sento forte e preparato per le grandi sfide, quindi nel 2020 potrei essere in quella categoria, così come in Indycar o in altri campionati, oppure non farò niente! Ho la possibilità di decidere cosa voglio nel 2020, devo aspettare e vedere cosa succederà nei prossimi due mesi. Essere libero da impegni è il modo migliore per prendere la decisione giusta, e se mi fossi impegnato in qualcosa queste occasioni non arriverebbero. Ho in mente due o tre cose, e a luglio ne sarete a conoscenza”.
Foto in alto – Credits/Fonte: Facebook