A pochi giorni dall’anniversario dalla scomparsa di NIcky Hayden, il Motomondiale si trova a celebrare la memoria di un altro pilota che ci ha lasciato troppo presto, Luis Salom, vittima di un terribile incidente tre anni fa in occasione della FP2 a Barcellona.
Tra i protagonisti della MotoGp che non dimenticano lo spagnolo c’è Maverick Viñales, che è stato non solo avversario ma anche compagno di squadra e amico di Salom. Nonostante il passare del tempo, il centauro della Yamaha non dimentica un collega con cui ha condiviso tanti momenti e lo stesso ha fatto anche il compagno di squadra Valentino Rossi.
Un amico oltre che un collega
Ricorre oggi il terzo anniversario dalla scomparsa di Louis Salom, rimasto vittima di un terribile incidente in Catalunya. Tutto l’ambiente delle due ruote non dimentica però il giovane spagnolo, a cui è stata dedicato un murales alla curva 13, sede dell’impatto.
Sin da subito tra i più toccati da quella tragedia c’era stato Maverick Viñales: il pilota della Yamaha aveva lottato nel 2013 per il titolo Moto3, per poi diventare l’anno successivo suo compagno di squadra nel team Pons di Moto2. Avere avuto la possibilità di lavorare fianco a fianco aveva inevitabilmente fatto nascere tra loro un rapporto anche di amicizia.
Maverick aveva avuto così belle parole per Luois poco dopo la sua scomparsa: “Ho grandi ricordi di Luis, perché penso a tutte le grandi battaglie della classe Moto3. Nella classe Moto2 abbiamo faticato nella prima gara l’uno contro l’altro – aveva raccontato -. Il ricordo più grande risale alla gara del 2013 in Australia, perché abbiamo combattuto duramente l’uno contro l’altro… In quel momento era il mio avversario, ma quando sono salito nella classe MotoGP era un mio amico”.
Viñales è stato così uno dei primi a ricordare lo sfortunato pilota attraverso il suo profilo Instagram:
Non è mancato un omaggio social anche da parte dell’altro pilota Yamaha, Valentino Rossi:
L’omaggio di Maiorca
Anche Palma di Maiorca, la città di origine di Salom, ha deciso di organizzare un’iniziativa per mantenere viva la memoria del ragazzo.
Nella giornata di ieri si è tenuta così la terza edizione della Ruta Memorial LS 39 Luis Salom a cui hanno preso parte ben 200 moto. Il percorso è stato predisposto proprio con l’intento di celebrare il giovane e prevede un passaggio al museo a lui dedicato presso il Velodromo delle Baleari, oltre alla Sierra de Tramontana a Inca.