Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ducati, in arrivo proposta di rinnovo a Petrucci

Petrucci

La stagione 2019 è iniziata solo da pochi mesi, ma per le scuderie più importanti programmare con largo anticipo è fondamentale. E la Ducati, negli ultimi anni l’avversaria più temibile per la Honda, non vuole fare eccezione. Il team di Borgo Panigale sarebbe così intenzionato a proporre il rinnovo di contratto a Danilo Petrucci, alla sua prima annata sulla Ducati ufficiale e reduce dalla vittoria al Mugello.

La scelta non può che rendere soddisfatto il pilota italiano, che giusto pochi giorni fa aveva detto senza troppi giri di parole di non avere molte altre alternative per il suo futuro.

Si punta sulla continuità

Programmare in anticipo e dare continuità sono elementi fondamentali per chi vuole competere ad alti livelli nel Motomondiale, pur con la consapevolezza di come sia difficile riuscire a smuovere la leadership della Honda. In Ducati, però, ci credono e sono pronti a fare il possibile per interrompere la leadership di Marc Marquez, ancora leader della classifica di MotoGp.

Tra gli aspetti che erano in dubbio negli ultimi tempi c’era però quello relativo alla permanenza di Danilo Petrucci: il ternano era stato il primo a rivelare di avere poche certezze sul suo futuro. Ora questo dubbio sembra ormai quasi del tutto dissipato. È Paolo Ciabatti a confermare, ai microfoni di Motorsport.com, di essere pronto a proseguire il rapporto con il ternano, che sta prendendo sempre più confidenza con la Ducati ufficiale. Già nei prossimi giorni dovrebbero iniziare i contratti tra le parti per definire nel dettaglio il contratto.

Non c’è tempo da perdere

Il proseguimento del rapporto con Petrucci avrà anche un’altra conseguenza a Borgo Panigale: Jack Miller resterà un altro anno con Pramac, mentre Alvaro Bautista rinnoverà il suo contratto con la Rossa, ma nel suo caso per correre nel Mondiale Superbike.

Ducati
Ducati punta a proseguire sulla linea della continuità anche nel 2020 (Foto: Twitter)

A sottolineare quanto sia importante mantenere lo status quo è proprio Ciabatti: “Il nostro desiderio è di mantenere le cose come quest’anno – ha detto il dirigente a Motorsport.com -. Se abbiamo la possibilità di rimanere con una squadra ufficiale che funziona così bene, con Dovi e Petrucci, e supportando anche Pramac, lo faremo. Nei prossimi giorni parleremo con i manager dei piloti coinvolti e con Pramac per cercare di chiudere tutto”.

Piena fiducia quindi nelle potenzialità di Petrucci: “C’erano delle persone che speravano di rivedere Bautista in MotoGP, ma per noi è importante che continui in Superbike. Abbiamo Danilo, che è salito sul podio nelle ultime due gare ed ha vinto il suo primo Gran Premio. Questo è esattamente quello che gli abbiamo chiesto. Ora dobbiamo vedere come ci capiremo l’un l’altro con il manager. L’unica cosa che rimane è sedersi con loro” – ha concluso Ciabatti.