Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Correa, miglioramento lieve: resta in coma indotto

Correa, miglioramento lieve: resta in coma indotto

A distanza di poco più di due settimane dal terribile incidente in cui è rimasto coinvolto sulla pista di Spa, in Belgio, le condizioni di Juan Manuel Correa destano ancora preoccupazione e i medici invitano alla massima cautela. Il giovane resta infatti ancora in coma indotto e attaccato all’ECMO (Ossigenazione extracorporea a membrana). La procedura è ritenuta indispensabile per sostenere le funzioni vitali in attesa di poter agire con le terapie. Solo se ci saranno miglioramenti tangibili nell’attività respiratoria si potrà programmare un intervento agli arti inferiori.

Situazione ancora da monitorare

Il quadro clinico in cui versa Juan Manuel Correa non lascia ancora del tutto tranquilla la famiglia: i miglioramenti sono solo lievi, ma questo invita i parenti a tenere viva la speranza. Il ventenne, coinvolto in un terribile incidente in gara di Formula 2 in cui ha perso la vita Anthoine Hubert a Spa, continua infatti a essere in coma indotto e collegato al respiratore meccanico.

Al momento è ancora difficile riuscire a sbilanciarsi sull’evolvere della situazione, ma anzi è soprattutto la mancata autonomia dei polmoni a destare preoccupazione. “Juan Manuel Correa rimane nell’Unità di Terapia Intensiva in stato di coma indotto – si legge nella nota dei medici diffusa nella serata di ieri e pubblicata sul profilo Internet del ragazzo -. Seppur i suoi polmoni gradualmente abbiano dato segni di recupero, la funzione respiratoria dipende ancora dall’assistenza dell’ECMO tramite ventilazione“.

https://www.instagram.com/p/B2hiWpOBZ2s/

Preoccupazione per le gambe

Il quadro dovrà quindi essere monitorato costantemente, ma è soprattutto la situazione delle gambe che invita alla massima prudenza. Gli arti inferiori dovrebbero essere sottoposti a intervento chirurgico, ma finché la situazione non diventerà più stabile è impossibile ipotizzare date.

L’infortunio alle gambe desta ancora una preoccupazione importante e si procederà con un intervento chirurgico d’urgenza non appena i polmoni saranno in grado di reggere la cosa. Ulteriori informazioni verranno date appena saranno disponibili” – conclude la nota.

 

Foto in alto. Instagram