Il mercato delle auto nuove ha subito un calo significativo nel 2018 ma anche nel periodo iniziale di questo 2019. Le motivazioni di questo andamento negativo sono da ricercare soprattutto nella crisi economica, che fa orientare gli acquirenti verso il mercato dell’usato. Di conseguenza, le automobili di seconda mano hanno aumentato significativamente le vendite, registrando un +4,6% nei primi mesi del 2019. L’acquisto di un veicolo usato ha diversi vantaggi rispetto al nuovo: innanzitutto il prezzo, decisamente inferiore e più accessibile rispetto a quello di un’auto nuova, poi la garanzia di due anni nel caso in cui venga acquistato in una concessionaria. Inoltre è bene sapere che alcuni istituti di credito digitali offrono anche la possibilità di richiedere un prestito per auto usata, per ammortizzarne ulteriormente il costo; in alternativa è possibile optare per un finanziamento con rateizzazione da stipulare direttamente con i titolari della concessionaria.
Le auto usate preferite dagli italiani
Per quanto riguarda la modalità di alimentazione, tra le scelte degli italiani resiste al primo posto il diesel, nonostante siano state diverse le campagne fatte per dissuaderne l’utilizzo. Una timida attenzione sta nascendo anche per i modelli ecologici e ibridi, ma questi non ricoprono ancora delle quote significative del mercato.
Per quanto riguarda i modelli, tra quelli più ricercati troviamo la Volkswagen Golf, mentre tra le ibride ed elettriche la Toyota Auris. Secondo quanto emerge dalle ricerche effettuate sul web però, dove le attenzioni dei consumatori si sono indirizzate negli ultimi tempi, le maggiori vendite sono state totalizzate dalla Fiat Panda, che da oltre 20 anni fa innamorare gli italiani ed è la leader indiscussa delle vendite online. In questa classifica di vendite seguono dominano le utilitarie seguite dalle berline e dalle familiari, per finire ai SUV e crossover.
Attenzione alle truffe online
Come detto, il mercato online appare in forte crescita, e proprio per questo motivo è necessario porre molta attenzione durante le varie fasi d’acquisto, valutando ogni fattore al fine di mettersi al riparo da eventuali truffe.
Per cominciare si deve fare attenzione al prezzo: se questo è eccessivamente basso, infatti, è molto probabile che si tratti di un raggiro; lo stesso si può dire nel caso in cui ci siano richieste di anticipi in contanti o di invio di documenti personali prima della consegna della vettura. Attenzione anche al chilometraggio, che se troppo basso rispetto alle medie potrebbe essere indice di una manomissione (e quindi di un’auto che presenterà anche altri problemi non dichiarati). Un altro consiglio che può essere utile è fare una ricerca per immagini su Google per verificare che le foto allegate agli annunci non siano già presenti su altre piattaforme. Infine, è buona regola chiedere sempre di poter visionare e guidare l’auto di persona prima dell’acquisto.