Il marchio Ferrari rappresenta un motivo di vanto per l’Italia nel mondo (Brand Finance, la società che si occupa della valutazione dei brand nel mondo l’ha nominato il più forte del mondo per il secondo anno consecutivo), ma non è da tutti riuscire a vedere da vicino il lavoro dell’azienda di Maranello. Le concessionarie del “Cavallino” situate nel Regno Unito hanno però deciso di concedere questa opportunità a 400 studenti delle scuole locali in occasione di un evento organizzato in concomitanza con la Settimana dell’Apprendistato. Un’occasione anche per informarsi, magari in ottica futura, sulle possibilità di lavoro che può garantire l’azienda.
La Ferrari si apre ai ragazzi
Durante gli anni di scuola sono tanti i sogni che si coltivano pensando alla propria attività professionale, ma molto spesso questo momento non si basa su molti aspetti aspetti concreti e si è costretti a “immaginare” quello che potrebbe essere in un futuro non troppo lontano. In casa Ferrari hanno però deciso di fare qualcosa di diverso e nasce proprio con questo intento l’iniziativa intrapresa dalla rete dei concessionari del Regno Unito, che ha deciso di aprire le porte a circa 400 allievi delle scuole locali.
L’evento si è svolto in concomitanza con la Settimana dell’Apprendistato, un progetto che è ormai una tradizione per la Gran Bretagna, che punta a concedere ai ragazzi un’occasione per farsi un’idea più precisa su quello che li attende una volta concluso il percorso scolastico. L’iniziativa ha così permesso di visitare i centri di assistenza, vedere da vicino le tecnologie Ferrari e capire se possano esserci anche possibili opportunità di lavoro.
La loro presenza è stata inoltre un’opportunità per interagire con i giovani che già stanno svolgendo un apprendistato presso l’azienda.
Un importante percorso formativo
Ma cosa potrebbe significare diventare un apprendista Ferrari? Anche in questo ambito l’azienda di Maranello ha voluto curare ogni dettaglio e ha così studiato un vero e proprio cammino che prevede tre diversi ruoli: Tecnico di servizio (tirocinio di 3 anni); Service Advisor (2 anni) e Parts Advisor (2 anni).
Chi ha la possibilità di essere inserito in una delle tre figure potrà così crescere sul campo con un impiego a tempo pieno, ma soprattutto con il supporto costante dei Maestri Tecnici. Non manca anche una preparazione di tipo teorico e pratico eseguita presso il Training Center della società nel Berkshire. L’efficacia di questo sistema è testimoniata dai tanti addetti che hanno iniziato come semplice apprendista, ma che ora hanno un ruolo di rilievo in una realtà importante come quella dell’azienda italiana.