L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, che ormai da qualche settimana coinvolge tutto il mondo, ha costretto l’Italia e i cittadini ad adottare misure eccezionali come l’isolamento in casa per bloccare il diffondersi del contagio. Inevitabilmente, sono tanti gli eventi sportivi a farne le spese: tra questi c’è l’edizione 2020 della Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, che è stata cancellata su decisione dell’Anfia.
Annullata la Formula SAE Italy 2020
Le stagioni 2020 di Formula Uno e del Motomondiale non sono ancora partite e non si sa con certezza quando questo potrà accadere.
Alla lista di eventi cancellati a causa dell’emergenza Coronavirus ora si aggiunge anche l’edizione 2020 della Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless. Come indicato dall’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), l’ente organizzatore, non è possibile organizzare manifestazioni che possono prevedere la presenza di un vasto numero di persone. In un periodo come questo, come hanno ribadito più volte gli esperti, non è necessario solo ridurre gli spostamenti, ma anche evitare i contatti troppo ravvicinati. La gara internazionale di design che coinvolge i dipartimenti di ingegneria delle università di tutto il mondo è riservata agli studenti universitari si sarebbe dovuta svolgere a luglio presso l’Autodromo R. Valetti di Varano de’ Melegari (Parma).
The organizing committee of Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless has decided to cancel the 2020 FSAE Italy event because of COVID-19 outbreak, please read here (https://t.co/tyzI8JyFrg) the full official statement #StayHome pic.twitter.com/Zh6LdtIUtk
— Formula SAE Italy (@FormulaSAEItaly) March 25, 2020
Una decisione presa per motivi di sicurezza
Pur con il dispiacere di non poter assistere a un evento così importante, Anfia ha specificatoin una nota ufficiale: “Con grande dispiacere, vi comunichiamo che, a causa della delicata situazione attuale, dovuta alla pandemia da COVID-19 e al suo impatto su tutte le attività di aggregazione e sulla socialità in generale, di cui non è ancora possibile conoscere con buona approssimazione la durata, abbiamo preso la decisione di cancellare l’edizione 2020 della Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, consapevoli e convinti che la tutela della salute pubblica debba venire al primo posto nelle nostre scelte”.
Non poteva mancare un invito a tutti di seguire le norme per far sì che davvero questo periodo possa diventare presto un cattivo ricordo: “Nel frattempo, con la speranza di tornare quanto prima alla vita di tutti i giorni, ci uniamo alle istituzioni nell’invitarvi a seguire, in questa fase, le norme di contenimento della diffusione dell’epidemia”.
Foto in alto: Twitter Anfia