Il motomondiale è ancora fermo anche se sembra essere in procinto di partire, tuttavia i piloti, sopratutto nell’area romagnola hanno ripreso ad allenarsi e si sono impegnati in alcune manifestazione benefiche. L’iniziativa in questione è avvenuta a Pesaro per aiutare le famiglie più disagiate. Non solo piloti come Rossi, Morbidelli e Bagnaia sono stati coinvolti nell’iniziativa, ma anche altre realtà sportive come la pallacanestro VIS Pesaro o ancora il rugby Pesaro.
Le parole dell’assessore di Pesaro
L’iniziativa benefica ideata dall’assessore alla coesione Mila Della Dora ed incentivata dal comitato SOS Pesaro si è focalizzata sulla raccolta di fondi da destinare alle famiglie in difficoltà dopo questo periodo di lockdown ed inattività economica. L’assessore Della Dora ha spiegato, come riporta la Gazzetta dello Sport: “Tutto il ricavato andrà al Comitato che poi donerà i proventi a chi ne avrà più bisogno. Il mio sogno sarebbe destinare parte del ricavato anche quelle famiglie che hanno figli che fanno sport. La cosa che più mi dispiacerebbe è se alcuni bambini si trovassero costretti a non praticare più attività fisica a casa di questa emergenza”.
Valentino Rossi coinvolto nell’evento
Come detto molti atleti e personaggi sportivi hanno partecipato all’evento, su tutti Valentino Rossi, Pecco Bagnaia e Franco Morbidelli, che hanno destinato i loro cimeli ad un’asta benefica ed i relativi proventi andranno appunto alle famiglie più bisognose. Tra i vari oggetti spicca il casco di Rossi utilizzato nei test invernali di Sepang nel 2016, comprendente la firma del nove volte iridato. Ma anche altri piloti hanno dato il contributo, ad esempio, Luca Marini attraverso un pezzo di carena della sua kalex, ma anche le maglie della Academy VR46 di Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Niccolò Antonelli.
Foto in alto: a sinistra, Instagram Valentino Rossi, a destra, Instagram Franco Morbidelli