È ormai iniziato il conto alla rovescia in vista della nuova stagione di Formula Uno, al via dal 5 luglio in Austria ma, paradossalmente, pur essendo ancora la scuderia da battere, la Mercedes ha diverse questioni da mettere a punto in ottica futura. Sia Lewis Hamilton sia Valtteri Bottas hanno infatti il contratto in scadenza e questo non fa che alimentare ulteriormente le voci di un possibile interesse da parte delle Frecce d’Argento nei confronti di Sebastian Vettel, che a fine 2020 concluderà la sua esperienza con la Ferrari. Il tedesco, nonostante manchi l’appuntamento con il titolo ormai da qualche anno, vanta nel suo palmares ben quattro titoli mondiali e questo non può che renderlo una “mina vagante” sul mercato. Il finlandese è però convinto che l’interesse del suo team vada in un’altra direzione.
Quale futuro per Sebastian Vettel?
Nonostante l’addio con la Ferrari sia avvenuto, almeno ufficialmente, in maniera serena, il futuro di Sebastian Vettel è ancora tutto da definire. Nessuna ipotesi al momento può essere esclusa, ritiro compreso. Valtteri Bottas non sembra essere però preoccupato, ma anzi sembra già concentrato su quello che lo attende nella nuova stagione. Il finlandese avrebbe già ricevuto rassicurazioni dalla scuderia in merito a un eventuale interesse per il numero cinque, già smentito pochi giorni fa da parte di Toto Wolff: “Con il team c’è sempre stata chiarezza ed onestà riguardo i contratti e le situazioni, mi hanno assicurato che non stanno prendendo in considerazione Seb, per cui non mi preoccupo” – ha detto il pilota ai microfoni di Sky Sports F1-.
Pur non avendo ancora certezze sulla sua posizione, il pilota già in passato ha provato a iniziare un annata con il contratto in scadenza e questo non lo ha disturbato: “Tutti gli anni è sempre la stessa storia, ma per me è uguale. Ci sono sempre chiacchiere in merito e tutto sommato è anche divertente, ad ogni gara salta fuori un nome nuovo come mio sostituto. Però mi viene da ridere perché non è mai successo nulla, non sento pressioni particolari se non quelle del raggiungere il mio unico obiettivo che ho in testa, basta. Le cose si sistemeranno in un modo o nell’altro, qualsiasi sia l’epilogo“.
Priorità a Lewis
Al momento, in casa Mercedes preferiscono comunque non sbilanciarsi troppo, ma certamente il primo aspetto da chiarire riguarda il contratto di Lewis Hamilton, anch’esso, come quello di Bottas, in scadenza. Se il campione del mondo dovesse decidere di proseguire ulteriormente con le Frecce d’Argento, avrebbe ancora il ruolo di primo pilota, sarebbe invece da valutare chi mettere al suo fianco.
Valtteri Bottas puntualizza però la sua posizioni e zittisce le voci su un possibile subentro di Vettel in Mercedes al suo posto: “Trovo buffo che senza nemmeno una gara disputata ci siano alcuni piloti che hanno già preso il mio posto secondo alcune notizie. Non so cosa è successo a Vettel in Ferrari, se ha voluto andarsene lui o se qualcuno ha voluto che se ne andasse. Non so nemmeno se vuole restare in F1 o no“.
Foto in alto: a sinistra, Valtteri Bottas (Instagram Valtteri Vottas), a destra, Sebastian Vettel (Shutterstock)