Dopo un anno pieno di distanze e restrizioni, finalmente il circuito Marco Simoncelli di Misano ha confermato ufficialmente che potrà ospitare una quantità limitata di spettatori nelle gare fissate per i due weekend centrali di settembre, ovvero il GP di San Marino della Riviera di Rimini e il GP dell’Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini.
A seguito dell’ordinanza della regione Emilia-Romagna che fissa un numero massimo per eventi all’aperto, gli organizzatori si subito sono attivati per riuscire ad ottenere l’autorizzazione per ricevere il pubblico della MotoGP. Come riportato da gazzeta.it, secondo i promotori “E’ una decisione che ci emoziona perché rappresenta anche un semaforo verde alla ripartenza dello sport mondiale davanti agli appassionati”.
Le restrizioni negli accessi al predio di Misano
In sostanza, l’autorizzazione stabilisce che il gestore chieda i nominativi a coloro che acquisteranno i biglietti e li conservi per 14n con la possiblità di doverli consegnare alle autorità sanitarie in caso di eventuali contact-tracing. Il Marco Simoncelli, che ha una capienza di fino a 110 mila persone, vieterà l’accesso ai prati e permetterà l’accesso a 10 mila persone sulle tribune, più i 3 mila appartenenti alle squadre.
Il comunicato ufficiale della Regione Emilia Romagna
Come si legge sul sito della Regione, “gli organizzatori (società Santa Monica di Misano Adriatico) hanno svolto un lavoro aderente alle normative, utile a preparare varie possibilità sull’affluenza a Misano World Circuit, mostrando attenzione ai protocolli e garantendone l’applicazione rigorosa“.
Intanto, i promotori si dimostrano molto emozionati anche perché questo è un segno di ripartenza per la regione e, se tutto va bene, può funzionare come spunto per altre location in Italia e all’estero: “Sarà un sostegno per l’industria turistica, un potente messaggio mediatico che raggiungerà tutto il mondo e anche una grande assunzione di responsabilità , per onorare la quale lavoreremo sodo ogni giorno da qui alle gare”.
Per quanto riguarda le modalità di acquisto del biglietti, dall’organizzazione hanno informato che per le gare del 11 al 13 settembre ( Gran Premio Lenovo di San Marino e della Riviera di Rimini ) rimangono solo pochi biglietti per venerdì e sabato, mentre che la domenica è già sold out.
Invece, per il weekend del 18-20 settembre (Gran Premio dell’Emilia-Romagna), ci sono ancora biglietti disponibili. I canali di vendita e tutte le informazioni sulle misure di sicurezza sono disponibili sul sito del circuito www.misanocircuit.com.
Foto in alto: Shutterstock